News

Yoko Taro: “Il motivo per cui uccidiamo all’interno dei giochi dimostra che l’umanità ha qualcosa di sbagliato.”

News
Salvo Privitera
Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Yoko Taro, per chi non lo conoscesse, è l’eccentrico autore dietro la saga di Drakengard e Nier, che ha raggiunto il massimo apice e popolarità con il suo ultimo titolo: Nier: Automata.

Durante un’intervista ha espresso un suo parere su una cosa ormai molto diffusa all’interno del medium videoludico, almeno nella maggior parte dei titoli odierni, ovvero “l’omicidio virtuale”.

Penso che i motivi per cui uccidiamo nei videogiochi dimostra che c’è un qualcosa di un po’ rotto all’interno dell’umanità o degli umani in generale. Vogliamo la pace nel mondo, ma ci piace anche uccidere gli altri nei videogiochi, così come sparare con le pistole per uccidere. Penso che sia una sorta di karma per gli umani; il modo in cui i videogiochi fanno apparire la vera essenza umana, che rappresenta più o meno quello che volevano fare fin dall’inizio.

Sicuramente le parole di un “addetto ai lavori” fanno riflettere, visto che insinuazioni del genere sono molte volte decontestualizzate. Chi di noi non ha mai ucciso qualcuno in GTA? Lo abbiamo fatto solamente perché avevamo il “potere” di farlo o perché, in fondo, lo troviamo divertente?

Sicuramente la filosofia di fondo delle parole di Yoko Taro fa riflettere, ma non solo per quanto riguarda i videogame, ma gli altri medium che in modo differente trasmettono una violenza ai fini dell’intrattenimento, dai film agli sport.

Voi che ne pensate?

Fonte: Wccftech

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020