Xbox Series X cercherà di eliminare il tempo di caricamento

News
Avatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai la nuova console di Xbox è sulla bocca di tutti dopo l’annuncio avvenuto ai Game Awards. Internet si è letteralmente diviso, principalmente sul fattore estetica, chi dice che è brutta e chi invece ne apprezza il design minimalistico. Oltre a questo e all’annuncio di Hellblade 2 in esclusiva, l’attenzione del pubblico si è mossa soprattutto sulla SSD, punto focale per le console di nuova generazione. In questi giorni, Jason Ronald, in un intervista a GameSpot, ha affermato che molta attenzione è stata data alla SSD. Ritiene che è molto importante dare gli strumenti necessari alle case di sviluppo per sviluppare un gioco ed eliminare i tempi di caricamento.

Leggi anche:  Facebook punta ad immettersi nel mondo del cloud gaming?

le console delle generazioni precedenti avevano a disposizione degli hard disk meccanici che sono più convenienti ma offrono delle prestazioni inferiori. Per questo motivo Xbox Series X e PS5 stanno venendo sviluppate con una maggiore attenzione sulle memorie SSD. Esse avranno un costo maggiore ma permettono di migliorare i tempi di caricamento di tutti gli asset di gioco. A detta di Jason, Microsoft sta cercando di eliminare “virtualmente” i tempi di caricamento. Questo darebbe maggior tempo agli sviluppatori di concentrarsi maggiormente sul gioco, dando la possibilità pulire maggiormente i codici da bug e glitch.

Leggi anche:  Natale 2019: i regali da mettere sotto l'albero per le feste!

Già osservando la situazione su PC, dove le SSD vengono utilizzate già da tempo, i possono osservare caricamenti veloci. Pari allo zero se si sta utilizzando un computer con specifiche tecniche al top. Se si vedono i video paragone che si trovano su youtube, si può vedere l’effettiva efficienza dell schede SSD rispetto ai dischi fisici. Se si riuscisse a replicare questa situazione anche con le console di ultima generazione, si riuscirebbe ad ottenere una maggiore qualità quando si gioca.

Voi cosa ne pensate? Ritenete che sia una mossa valida quella di sostituire gli Hard Disk con le SSD? O ritenete che sarebbe stato meglio investire in altre componenti? Fateci sapere cosa ne pensate.

NerdPlanet consiglia...
Se volete acquistare Xbox One S 1TB + Star Wars Jedi Fallen Order, potete farlo cliccando qui.

Altri articoli in News

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, svelato il multiplayer

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020

Twitch Versus, un nuovo modo per organizzare competizioni

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020
Assassin’s Creed Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla, titolo di lancio per Xbox Series X e Series S

Giuseppe Licciardi9 Settembre 2020

The Witcher 3 Wild Hunt, arriva PS5 e Series X è ufficiale

Giuseppe Licciardi4 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, ecco la data e il reveal trailer

Giuseppe Licciardi27 Agosto 2020