Tokyo Game Show 2018: recap di tutte le novità sul mondo videoludico

Speciali
Salvo Privitera
Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Tempo di lettura: 8 minuti

Il Tokyo Game Show, anche quest’anno, si afferma come un evento pieno di novità, che seppur limitate alle compagnie del Sol Levante e non a livello di eventi come Gamescom ed E3, riesce comunque a far parlare di sé grazie sopratutto ai numerosi giochi presenti, e intorno ad alcuni di essi vi sono aspettative altissime.

Bandai Namco

Bandai come da tradizione ha avuto molto da mostrare grazie alle sue numerosissime proprietà intellettuali. In arrivo infatti nuovi titoli ed alcuni update molto succosi:

Dragon Ball FighterZ: C-17 si unisce alla battaglia

La prima stagione del picchiaduro ambientato nell’universo di Dragonball ha visto l’arrivo di diversi nuovi personaggi, C-17 e Cooler saranno infatti gli ultimi personaggi della stagione 1.

Le sue mosse sono “Barrier Explosion” e “End Game”, l’androide è un personaggio veloce, che servirà per aggiungere pressione durante i combattimenti.

Aggiunto anche un nuovo scenario: “Space Arena”.

E per tutti coloro che vorranno giocare Dragon Ball FighterZ su Switch, potranno farlo dal 28 Settembre 2018.

God Eater 3

La serie che è arrivata al suo terzo capitolo porta con se diverse novità nel gameplay e nella narrativa.
Le regioni del mondo sono state trasformate in terre inospitali chiamate Ashland, dove la vita ha cessato di esistere per sempre. Gli esseri umani hanno dovuto trasferirsi in delle basi sotterranee per sopravvivere; qui i sopravvissuti hanno creato un nuovo tipo di God Eater, capace di resistere agli effetti corrosivi delle Ashland.

Nuovi pericoli, nuove sfide e nuovi armi vi attendono in God Eater 3, che arriverà per PS4 e PC a inizio 2019.

Ace Combat 7

La serie Ace Combat compie vent’anni. E qual è il miglior modo per festeggiare il ventesimo compleanno della saga? Ovviamente facendo uscire il settimo capitolo di Ace Combat!

Il titolo più grande e ambizioso della storia della saga, che grazie alla console di nuova generazione potrà spingere al massimo la grafica e il motore grafico. Ovviamente focus principale sarà ancora una volta il combattimento aereo, che a detta degli sviluppatori sarà il migliore mai fatto fino ad ora.

Decine di aerei, armi, e tantissimi modi per personalizzare il proprio veicolo, dopo circa undici anni, Ace Combat sembra essere tornato più in forma che mai. In più i possessori di Playstation VR potranno godere di alcune missioni esclusive.

Il gioco arriverà il 18 Gennaio 2019 su PS4 e Xbox One mentre su PC arriverà l’1 Febbraio 2019.

Jump Force: nuovi personaggi

Annunciato durante i giorni dell’E3 2018, Jump Force è un picchiaduro che permetterà al giocatore di impersonare diversi personaggi tratti dagli anime giapponesi. Prendendo a piene mani dal precedente titolo J-Stars Victory VS, Jump Force migliora quasi tutti gli aspetti del precedente titolo, dalla grafica al roster dei personaggi, annunciati infatti Younger ToguroYusuke Urameshi della serie Yu degli spettri, creata da Yoshihiro Togashi.

Sempre dalla matita di Togashi vediamo aggiunti due nuovi personaggi: Killua e Kurapika di Hunter x Hunter. Portando così a 20 il numero dei personaggi giocabili. All’interno del titolo sarà presente perfino Yugi Muto di Yu-Gi-Oh!

Jump Force dovrebbe uscire indicativamente a Febbraio 2019 per PC, PS4 e Xbox One.

Soul Calibur VI: nuovi personaggi

Manca poco più di un mese per l’arrivo del sesto capitolo dell’attesissimo Soul Calibur e finalmente sono stati svelati gli ultimi due personaggi presente all’interno del cast, già trapelati un paio di settimane fa a causa di un leak. Ecco però la presentazione ufficiale:

  • Cervantes: il “pirata maledetto” si basa sul combattimento con due spade, capace di infliggere danni devastanti nella media e corta distanza.
  • Raphael: un guerriero francese dalla nobili origini, dotato di una spada Rapier, tanto sottile quanto letale ed affilata, capace di colpi rapidissimi contro il nemico.

Il cast ora con un totale di 22 personaggi è pronto per darsele di santa ragione dal 19 Ottobre 2018.

CAPCOM

Capcom rispolvera (finalmente) con due nuovi trailer, due delle sue serie storiche maggiormente amate dal pubblico e che conservano un loro posto d’onore nell’olimpo dei videogame: stiamo parlando di Resident Evil e Devil May Cry.

Resident Evil 2 Remake

Uno dei giochi più attesi in assoluto è stato presentato con un nuovo trailer, in questo remake del survival zombesco per eccellenza, Resident Evil 2.

Approfondisci gli avvincenti eventi che stanno accadendo a Raccoon City e segui il viaggio del poliziotto Leon S. Kennedy e della studentessa Claire Redfield per capire cosa c’è dietro a questa misteriosa epidemia zombie. Leon e Claire avranno storie separate, le loro due vicende però si andranno ad unire in questa misteriosa ed avvincente storia, che svelerà la verità dietro la nefanda Umbrella Corporation e il ruolo che ha la famiglia Birkin nella tragedia. Il trailer introduce anche alcuni dei malvagi e potenziali alleati che i giocatori incontreranno nella loro (dis)avventura, tra cui l’iconica Ada Wong, la misteriosa Annette Birkin e il capo della polizia Brian Irons.

Resident Evil 2 sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC dal 25 gennaio 2019.

DEVIL MAY CRY 5

La città ed è ormai completamente invasa dai demoni degli inferi. E a quanto pare non è solo un problema di Red Grave City. I demoni sono ovunque! In Devil May Cry 5 Dante, il leggendario cacciatore di demoni, si unisce al collega Nero e all’esperta armaiola Nico per superare i limiti delle sue tecniche di investigazione e di sterminazione.

Nel nuovo trailer vedrete Dante tornare in azione con la sua fida lama Rebellion e le sue pistole Ebony and Ivory, oltre ad una motocicletta fuori di testa che si divide in due, trasformandosi così in due lame da combattimento. Nero e Dante affrontano le orde infernali per arrivare a svelare il mistero che si cela dietro all’albero demoniaco Qlipoth, situato nel centro della città.

Oltre a loro faranno un grande ritorno le due amate eroine della serie Trish e Lady. Il gioco completo conterrà 3 personaggi giocabili, ognuno dei quali avrà il suo stile di gameplay radicalmente diverso dagli altri.

E’ già stato annunciato che il gioco conterrà micro transazioni che potranno essere utilizzati per potenziare rapidamente il proprio personaggio.
Nella Deluxe Edition inoltre Nero potrà utilizzare al posto del suo braccio robotico Mega Buster, l’arma appartenente a Mega Man.

Devil May Cry 5 sarà disponibile dall’8 marzo, 2019 per Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Ace Attorney Trilogy

Grande notizia per i fan della serie (e ovviamente per chi ha sempre desiderato giocarla) dato che Capcom sta portando i primi tre giochi della serie Ace Attorney su PS4, Nintendo Switch, Xbox One e Pc. 

La Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy includerà: Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney – Justice for All e Phoenix Wright: Ace Attorney – Trials and Tribulations.

Tutti e tre originariamente rilasciati su Game Boy Advance.

Square Enix

Sicuramente la Square si riserva un posto speciale nel cuore di quasi tutti gli appassionati grazie a Kingdom Hearts 3, che non poteva mancare in un evento così importante.

Kingdom Hearts 3

Come avevamo annunciato dinanzi, Square non si è trattenuta con Kingdom Hearts 3, che oltre all’aver rilasciato informazioni certosine sul gioco, ha mostrato per la prima volta un trailer del mondo di Big Hero 6 e la boss fight di Sora contro Acqua.

Mondo di Big Hero 6:

Ecco inoltre tutte le informazioni dal Tokyo Game Show:

  • Il director Tetsuya Nomura ha intenzione di proseguire la storia di Sora
  • Solo per le sezioni con Gummiship è servito un team di 20-50 persone. Ci saranno due modalità Exploration e Cardboard, la prima permetterà di esplorare liberamente per il mondo di gioco e la seconda offre una personalizzazione totale della nave
  • All’interno del titolo ci sono oltre 20 mini giochi
  • Ci sarà un finale segreto
  • Potrebbero essere aggiunti elementi online
  • Ci sono più di 10 mondi all’interno del titolo

Ecco invece la sezione contro il boss di Sora vs Acqua:

Kingdom Hearts 3 uscirà il il 29 gennaio 2019 su PS4 e Xbox One.

Final Fantasy XV

A quanto pare Square non mentiva quando ha affermato che avrebbe supportato il gioco per lungo tempo, e sempre durante il TGS ha svelato nuove informazioni per il futuro della saga.

Su Final Fantasy arriveranno infatti diverse collaborazioni tra cui  Tomb RaiderTerra Wars e Sengoku Action Puzzle DJ Nobunaga a partire dal 25 Settembre.

Sempre a tema Final Fantasy, Square Enix ha mostrato un nuovo video gameplay di World of Final Fantasy Maxima dove è presente pure Noctis di FFXV:

World of Final Fantasy Maxima sarà disponibile dal 6 novembre 2018 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

The Last Remnant e Left Alive

Durante i giorni del Tokyo Game Show sono stati mostrati The Last Remnant Remasterd con un nuovo video gameplay di oltre 40 minuti:

In arrivo il prossimo 6 dicembre 2018.

E il primissimo video gameplay di Left Alive, un action game survival in terza persona facente parte dell’universo narrativo di Front Mission.

LEFT ALIVE è un nuovo sparatutto d’azione e sopravvivenza che arriverà  nel 2019. Gli sviluppatori Toshifumi Nabeshima (direttore della serie di Armored Core), Yoji Shinkawa (character designer della serie di METAL GEAR SOLID) e Takayuki Yanase (mecha designer di titoli come Ghost in the Shell: Arise, Mobile Suit Gundam 00, Xenoblade Chronicles X) collaborano per creare il mondo oscuro e crudo di LEFT ALIVE.

LEFT ALIVE narra una storia di sopravvivenza umana dal punto di vista di tre protagonisti diversi durante la devastante invasione di Novo Slava nel 2127.

Scopri l’enorme differenza di potere tra gli uomini e le macchine in battaglie al cardiopalma. Affronta potenti truppe armate, veicoli blindati e robot enormi.

Scegli il tuo stile di gioco: buttati in sparatorie frenetiche o disfati dei tuoi nemici con furtività e ingegno. Tendi trappole e raccogli o fabbrica consumabili per sopravvivere mentre esplori una città devastata dalle atrocità della guerra.

Scopri la vera storia dietro questa guerra attraverso gli occhi di tre personaggi diversi. A mano a mano che avanzi nel gioco, la storia ti porterà a dei bivi che ti obbligheranno a prendere decisioni drastiche con gravi conseguenze.

BONUS: DEATH STRANDING

Con una sorpresa inaspettata Sony e Kojima Production hanno rilasciato un nuovo trailer per l’attesissimo e misteriosissimo Death Stranding, dove un nuovo personaggio si aggiunge al già ricchissimo cast: “L’uomo con la maschera dorata” doppiato niente meno che da Troy Baker.

E’ stato inoltre mostrato il capo di Sam, il personaggio di Norman Reedus per intenderci, attraverso un artwork disegnato da Yoji Shinkawa, l’unica informazione a nostra disposizione è che sarà doppiato da Tommie Earl Jenkins. 

Hideo Kojima ha inoltre svelato un indizio sulla data di uscita, ovvero nello stesso anno in cui è ambientato Akira, un film d’animazione giapponese, settato nel 2019. Kojima ha aggiunto inoltre che la sua volontà è quella di far uscire il gioco su Playstation 4.

Altri articoli in Speciali

the last of us

The Last of Us Parte 2, la paura delle cose non dette | Dedica

Giuseppe Licciardi1 Luglio 2020

Arkane Studios, 20 anni tra esperienze ludiche e mondi da esplorare

Giuseppe Licciardi1 Giugno 2020

The Last of Us è davvero un capolavoro videoludico?

Andy Bercaru11 Maggio 2020

Videogames horror, la TOP10 di questa generazione

Fabrizio Giardina30 Aprile 2020
epidemie

Epidemie Videoludiche: il mondo dei videogiochi e i virus incontrollabili

Giuseppe Licciardi12 Marzo 2020

The Last of Us – La dirompente forza di un prologo indimenticabile

Fabrizio Giardina10 Marzo 2020