Syberia 3 – confermata l’avventura grafica anche per Nintendo Switch

News
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Chiunque abbia un minimo di passione per le avventure grafiche non può non aver sentito almeno nominare Syberia e la sua protagonista Kate Walker. Gioite se avete amato giocare questa serie, Syberia 3 è in arrivo per ogni piattaforma, compresa Nintendo Switch.

Perle di un periodo di espansione e memori di capolavori del genere ormai persi, i primi due titoli di Syberia si sono fatti amare per lo stile delicato di Benoît Sokal e per l’ambientazione fredda, tra Europa e Russia, con elementi steampunk. Nonostante abbiano un posto speciale nei cuori di chi li giocò, Sokal non riuscì a ripetere il successo di Syberia tra i suoi fan con i successivi Paradise (2006) e Sinking Island (2007), situazione che portò alla cancellazione del titolo in sviluppo Aquarica.

Syberia3_screen1_WIP

Forse le meccaniche dei punta e clicca non sono invecchiate tanto bene da poter proporre la stessa formula, forse il pubblico si stava spostando su console per titoli più veloci e accattivanti, sta di fatto che l’arte di Benoît Sokal applicata ai videogiochi stava per finire. Ultimamente, però, c’è stato un ritorno del pubblico a titoli del genere: meno frenetici, di più ampio respiro, e proprio in questo ritorno di fiamma Microïds e Sokal decidono di riprovarci con Syberia 3.

syberia-3-hub-gallery-gamesoul04

Rimandato più volte a causa di mancanza di budget, annunciato nel 2009 ma iniziato a sviluppare nel 2012, il titolo ha dovuto rinnovarsi sia nell’aspetto che nelle meccaniche. Non avremo più il classico controllo indiretto tramite cursore ma saremo noi a muovere Kate Walker per poter interagire con gli oggetti a portata della sua (e quindi nostra) mano.

Anche il motore grafico si è dovuto rinnovare, passando da fondali statici prerenderizzati ad un 3D real time. Con un’estetica bellissima ma non dipendente dalla potenza grafica e con un gameplay (presumibilmente) tra quello dei Telltale e dei precedenti capitoli della serie, Syberia 3 si pone come il gioco perfetto per Nintendo Switch e per il suo touch screen.

syberia-3-07

In un epoca in cui Deponia ha saputo colmare la mancanza di punta e clicca per gli appassionati e in cui Telltale ha ridefinito l’avventura grafica costruendoci un mercato, il ritorno di Syberia è atteso più che mai. Considerando la bellezza delle immagini in anteprima e dei ricordi impressi nella memoria, le aspettative per Syberia 3 sono molto alte e speriamo che non vengano deluse.

Il titolo è atteso nel primo trimestre del 2017 per PC, Mac, PlayStation 4, Xbox One, iOS, Android e Nintendo Switch.

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020