Steam ha un modello di business irrealistico, secondo Ubisoft

News
Avatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno dei pezzi grossi a capo della dirigenza Ubisoft, Chris Early, ha definito il modello di business di Steam “irrealistico”, consigliando in maniera nemmeno troppo velata al popolare store videoludico online di escogitare un approccio più moderno.

Parlando al New York Times, Early ha spiegato che il rifiuto di Valve di modificare il suo modello di compartecipazione alle entrate è il motivo per cui Ubisoft ha scelto di lanciare The Division 2 su Uplay ed Epic Games Store all’inizio di quest’anno, lasciando da parte Steam.

“L’attuale modello di business che propongono non è realistico”, ha detto, commentando il modo in cui Steam opera attualmente. “Sembra estraniarsi totalmente dal mercato odierno e dalla direzione che sta prendendo la distribuzione dei giochi”.

Leggi anche:  Yakuza 7 rivelato, uscirà su PS4 e sarà un JRPG a turni

Al momento, Steam offre alla maggior parte degli sviluppatori una ripartizione delle entrate standard del 70/30, anche se quegli sviluppatori i cui giochi guadagnano oltre $ 10 milioni e $ 50 milioni vedranno la loro quota aumentare rispettivamente al 75% e all’80%.

Come alcuni hanno sottolineato, tuttavia, questo tipo di segmentazione va a favorire direttamente i titoli e le produzioni più imponenti ed il tutto risulta abbastanza retrogrado se guardiamo al nuovo standard stabilito dall’ Epic Games Store, che offre a tutti gli sviluppatori una quota di compartecipazione dell’88%.

Ubisoft non è l’unico grande nome ad aver preferito l’Epic Games Store rispetto a Steam, vi basti pensare a Remedy ( Control ), Deep Silver ( Metro Exodus ) e Ys Net ( Shenmue 3), solo per citare alcuni dei team che hanno firmato vari accordi di esclusività con Epic.

NerdPlanet consiglia...
Se invece volete acquistare Tom Clancy’s The Division 2 in versione fisica, tramite questo link potete accaparrarvi la limited edition ad un prezzo decisamente allettante.

Altri articoli in News

PS5, annunciato nuovo evento dedicato ai giochi

Giuseppe Licciardi29 Maggio 2020

Far Cry 5, gioca gratuitamente al titolo per tutto il fine settimana

Giuseppe Licciardi29 Maggio 2020
arkane studios

Arkane Studios, scarica gratuitamente Arx Fatalis per festeggiare i 20 anni di attività

Giuseppe Licciardi29 Maggio 2020

Playstation Plus, Call of Duty WWII è uno dei prossimi titoli gratuiti

Giuseppe Licciardi25 Maggio 2020
ghost of tsushima

Ghost of Tsushima, il fantasma si mostra in 18 minuti di gameplay

Giuseppe Licciardi14 Maggio 2020

Alpitour chiama e le pagine social dei videogiochi rispondono

Giuseppe Licciardi13 Maggio 2020