Star Citizen sta per diventare il videogame più costoso mai sviluppato

News
Avatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Il  budget di Star Citizen ha raccolto un’impressionante quantità di denaro esclusivamente attraverso il  crowdfunding, superando proprio di recente il traguardo de $ 250 milioni. La cosa ancora più impressionante è che questo MMORPG incompiuto diventerà presto il  gioco più costoso mai sviluppato, pur non avendo mai goduto ancora nemmeno di un beta test ufficiale.

Come sottolineato dall’analista del settore Ryan Brown, il  budget di Star Citizen ha superato i $ 250 milioni. Al momento in cui scriviamo, il contatore dei finanziamenti ufficiali del gioco mostra $ 251.355.212 raccolti finora. La cosa  veramente interessante è che ci stiamo avvicinando rapidamente al budget di produzione e marketing di  Grand Theft Auto 5, ed è quasi certo che questo ambizioso gioco di Roberts Space Industries sarà presto il gioco più costoso mai realizzato.

Leggi anche:  Dragon Ball FighterZ: Broly è pronto ad arrivare il 5 Dicembre!

Diamo un’occhiata ad alcuni numeri: guardando su Wikipedia l’ elenco dei videogiochi più costosi mai realizzati. Star Citizen sarebbe saldamente al secondo posto con i suoi $ 251 milioni, proprio dietro al budget di produzione e marketing pari a $ 265 milioni che è stato investito da Rockstar e 2K per lo sviluppo di Grand Theft Auto 5.

Tuttavia, le cose diventano un po’ più complesse tenendo conto dell’inflazione. Senza perderci eccessivamente in nozioni di economia, inflazione significa che 1 dollaro di oggi non vale quanto 1 dollaro di dieci anni fa o anche dell’anno scorso. Adeguando i budget all’inflazione, questi sono i tre giochi più costosi mai realizzati:

  • Call of Duty: Modern Warfare 2 :  $ 292 milioni
  • Grand Theft Auto 5 : $ 285 milioni
  • Star Wars: The Old Republic : $ 223 + milioni

Anche con dollari adeguati all’inflazione,  Star Citizennon avrà certamente problemi a guadagnarsi il primo posto. Secondo PC Games Insider, circa il 20% degli introiti ricevuti sono stati raccolti solo nell’ultimo anno.

Per come vanno le cose, è molto probabile che vedremo Star Citizen incoronato come il gioco più costoso mai realizzato entro la fine del 2021. Devono solo raccogliere altri $ 41 milioni e il 2019 non è ancora finito.

NerdPlanet consiglia...
GTA V in sconto cliccando QUI.

 

Altri articoli in News

7th Sector è in arrivo su PS4, Xbox One e Nintendo Switch il 5 febbraio

Andrea Daniele22 Gennaio 2020

PlayStation 5, Sony potrebbe lanciare una nuova IP horror in esclusiva al lancio

Fabrizio Giardina22 Gennaio 2020
cartoomics

Cartoomics 2020: tante novità per l’edizione di quest’anno

Giuseppe Licciardi22 Gennaio 2020
project mara

Project Mara: Ninja Theory annuncia un nuovo titolo per PC e Xbox

Giuseppe Licciardi22 Gennaio 2020
resident evil 3

Resident Evil 3: la stupenda Collector Edition è ora prenotabile

Giuseppe Licciardi22 Gennaio 2020
a plague tale

A Plague Tale: Innocence aggiunto al catalogo di Xbox Game Pass

Luca Paura22 Gennaio 2020