Square Enix ha smarrito i codici originali di molti giochi storici

News
Avatar

Tempo di lettura: 1 minuto

Nel corso dell’E3 2019, le presentazoni di Final Fantasy VII remake e di Final Fantasy VIII remastered hanno riacceso l’attenzione per alcune grandi perle del passato ed il conseguente desiderio di vederle tornare tirate a lucido. Il problema è che per Square Enix questa operazione potrebbe risultare più ardua del dovuto.

Intervistato da Game Informer l’amministratore delegato di Square EnixYosuke Matsuda, ha rivelato un retroscena alquanto triste…

“Mi causa notevole imbarazzo ammetterlo, ma il problema è che non sappiamo più dove siano finiti i codici originali di alcuni vecchi giochi. È molto difficile trovarli a volte perché una volta commercializzati, ai tempi, difficilmente avremmo creduto che ci sarebbero potuti tornare nuovamente utili. A volte i clienti ci chiedono perché non abbiamo ancora riproposto questo o quel gioco del passato. La verità è che non sappiamo dove siano andati a finire”.

Matsuda non ha però specificato quali siano i giochi definitivamente perduti, riportando l’esempio di un codice in particolare rimasto nel PC di uno sviluppatore che aveva abbandonato l’azienda.

Oggi, nell’epoca del digitale, affermazioni del genere possono apparire quasi grottesche ma in realtà problemi del genere colpirono molti altri sviluppatori negli anni passati. Il portavoce di Square ha concluso affermando che lui e il suo team stanno lavorando duramente per cercare di risolvere questo problema.

Altri articoli in News

PES 2020, Konami annuncia l’evento Uefa Euro 2020

Giuseppe Licciardi7 Luglio 2020

Playstation Plus, i nuovi titoli gratuiti di Luglio sono 3

Giuseppe Licciardi29 Giugno 2020

Star Wars Squadrons, annunciato il nuovo titolo con trailer di lancio

Giuseppe Licciardi15 Giugno 2020

Destiny 2, in arrivo la nuova espansione “Oltre la Luce”

Giuseppe Licciardi9 Giugno 2020

Bioshock The Collection (NSW) Recensione, capolavori portatili

Andy Bercaru4 Giugno 2020
dynasty warriors

Dynasty Warriors 9, il titolo si aggiunge alla linea Playstation Hits

Giuseppe Licciardi3 Giugno 2020