Sotto il segno del Pixel – i giochi più attesi di Luglio 2017

Speciali
Lorenzo Prattico
Concepito davanti Monkey Island, sopravvivo grazie al sushi, al kebab e all'immensa gioia del sapere che chi preferisce il settimo Final Fantasy all'ottavo, prima o poi, morirà.

Concepito davanti Monkey Island, sopravvivo grazie al sushi, al kebab e all'immensa gioia del sapere che chi preferisce il settimo Final Fantasy all'ottavo, prima o poi, morirà.

Tempo di lettura: 4 minuti

Esca fuori chi ha detto a Sony e Microsoft che per questo mese potevano prendersela comoda: e pensare che ormai c’eravamo abituati a fondere una console a stagione estiva, vabbé.

A Luglio, Mamma N ci mette una pezza, la Square-Enix presenta Zodiac Age e tenta di farsi perdonare quel figlio incestuoso e psicotico di Final Fantasy Monster of Deep VR Bla Bla presentato all’E3, TelltaleFlaming Fowl Studios sono pronte a farci compagnia tra un bagno e l’altro.

Pronti?

Splatoon 2

Hisashi Nogami Yusuke Amano  che dovunque vanno rilasciano interviste e hype gratis, fan di tutto il mondo che pregano i santini di Capitan Seppia, fedelissimi sonari e xboxari  pronti a farsi una scappatella su Switch: Splatoon 2 esce il 21 Luglio, vi siete già organizzati con il cocomeraro per farvelo portare a domicilio?

La modalità trama sembra davvero essere la ciliegina sulla torta di un sequel che migliora sotto ogni punto di vista il primo capitolo: armi vecchie e nuove, ancora più modalità, rapporti approfonditi tra i personaggi e l’introduzione della voice chat per i giocatori più competitivi.

Splatoon 2 potrebbe benissimo essere la sorpresa più fresca e divertente di quest’estate!

Fable Fortune

Il giorno che i Lionhead Studios chiusero baracca, i gamers di tutto il mondo portarono la fascia nera al controller: Fable Fortune, l’ultimo progetto della casa  di Molyneaux era un card game sviluppato in gran segreto.

Sembrava non avrebbe mai visto la luce…e invece: data d’uscita 11 Luglio per uno strategico a turni basato tanto sulla competitività quanto sulla cooperazione tra giocatori, esclusiva PC e XboxOne.

Il gioco, sviluppato dai Flaming Fowl Studios (chi si ricorda il loro Silent Hill per Wii?), sarà un free to play con l’opzione del Founders’s Pack, che per 13€ vi garantirà l’accesso anticipato al gioco e tutti i contenuti aggiuntivi disponibili.

Dategli una possibilità, se la meritano, tanto.

The End is Nigh

Unite The Binding of Isaac e Closure: cosa ottenete? Rispondiamo noi: The End is Nigh!

Edmund McMillen e Tyler Glaiel (davvero, ma come fanno queste persone ad incontrarsi? hanno un baretto privato per super programmatori?) presentano un adventure platform  in due dimensioni.
In The End is Nigh sarete Ash, ”una delle poche “cose” che è sopravvissuta alla fine del mondo”; oltre 600 livelli, 80 achievement, finali multipli a più non posso e tutto con un unico obiettivo: ”farsi un’amico” nel vero senso della parola, unendo le parti delle creature uccise durante il vostro cammino.

Abbastanza malato?

Dal 12 luglio su PC e Nintendo Switch, con la possibilità non troppo remota di arrivare anche alle altre piattaforme.

Hey! Pikmin

Pikmin è tornato ma non è proprio lui…
La vena strategica che ha sempre caratterizzato la serie lascia il posto ad un action/platform: Capitan Olimar sbarca con la Dolphin 2 su Nintendo 3D in quello che sembra quasi un reboot della serie.

La camera passa dalla terza persona posteriore al piano sequenza laterale e il gruppo di esserini simpatici si allarga: i pikmin rossi resistenti al fuoco accolgono i compagni blu, capaci di sopravvivere sott’acqua, e quelli gialli, in grado di aprirci a sederate nuove strade tra le rocce.

In attesa della finestra di lancio delle statuette amiibo dei personaggi di Pikmin 3 per WiiU (i mostriciattoli di roccia e quelli alati), l’interazione amiibo è ufficiale anche per questo titolo.

Koizumi ci promette Hey! Pikmin su Nintendo 3DS il 28 Luglio, non ci resta che aspettare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Final Fantasy XII: The Zodiac Age.

Quant’era bello quando una quindicina di anni  fa bastavano le prime due parole della frase qui sopra per far uscire i soldi dal portafoglio?

Per ora del reboot del dodicesimo capitolo abbiamo visto solo la battaglia di Gilgamesh, l’Elder Wyrm e pochi sprazzi del dungeon di Nalbina: l’impegno a livello grafico c’è ed è inammissibile.

Nuova modalità Trial e…sneakers ufficiali della Reebok in ultra-limited edition: c’è qualcosa che non va vero?

Final Fantasy XII: The Zodiac Age sarà disponibile dal’11 Luglio, esclusiva Sony e ottimizzato per Playstation 4 Pro: dipende tutto da quanta nostalgia avrete.

Minecraft: Story Mode – Season 2 – Episodio 1: Hero in Residence

E sempre l’11 Luglio fa la sua comparsa Minecraft: Story Mode – Season 2 – Episodio 1: Hero in Residence!

Per il lancio disponibile solo in digital delivery su Steam, Minecraft: Story Mode vedrà ancora Jesse e i  suoi amici come protagonisti, impegnati ad affrontare le noie della vita da Super Vip e pronti ad imbarcarsi nella loro avventura più stramba…lama approved.

Telltale e Mojang promettono cinque episodi, accessibilità di trama a nuovi e vecchi giocatori e la  funzione multiplayer ”Crowd Play”, che consentirà a più giocatori di poter influenzare il gioco da smartphone, tablet o pc.

Le prime indiscrezioni vedono camei di Stampy Cat, stacyplays e di altri youtubers Minecraftiani…staremo a vedere!

E per questo mese… è tutto.

Altri articoli in Speciali

Gioco dunque sono. Passione, inchiostro ed evoluzione dei videogame

Camilla Colombo12 Agosto 2020
the last of us

The Last of Us Parte 2, la paura delle cose non dette | Dedica

Giuseppe Licciardi1 Luglio 2020

Arkane Studios, 20 anni tra esperienze ludiche e mondi da esplorare

Giuseppe Licciardi1 Giugno 2020

The Last of Us è davvero un capolavoro videoludico?

Andy Bercaru11 Maggio 2020

Videogames horror, la TOP10 di questa generazione

Fabrizio Giardina30 Aprile 2020
epidemie

Epidemie Videoludiche: il mondo dei videogiochi e i virus incontrollabili

Giuseppe Licciardi12 Marzo 2020