La retrocompatibilità è una feature che ultimamente è sempre più richiesta, sopratutto dopo che Microsoft è riuscita, con la sua Xbox One, a far riprodurre i vecchi giochi Xbox e Xbox 360.
Sarebbe una mancanza imperdonabile nella prossima generazione di console, per Microsoft lo diamo quasi per scontato. Ma per Sony invece?
A questa domanda potrebbe rispondere un nuovo brevetto registrato da Sony, che suggerisce che Playstation 5 sarà compatibile con Playstation 4, e non solo.

Il brevetto è stato registrato da Mark Cerny, il responsabile dietro la progettazione di Playstation 4, il 31 Gennaio 2019. Il brevetto in questione è infatti un algoritmo capace di rilevare il software in esecuzione e interpretarlo con la piattaforma appropriata. Ciò consentirà alla CPU di emulare il vecchio codice di gioco originale, su un hardware diverso.
Questo metodo potrebbe essere molto efficaci con i giochi Playstation 4, grazie all’architettura hardware simile, che porterebbe anche un miglioramento grafico e prestazionale su Playstation 5. Discorso diverso per i giochi PS3, PS2 e PS1, visto che a causa della diversa architettura richiederanno più risorse alla console per ulteriori migliorie.
Insomma, nonostante non abbiamo alcuna informazione in questione, l’emulazione dei giochi Playstation 4 crediamo che sia una cosa scontata su Playstation 5, visto la moltitudine di richieste da parte dei giocatori.
Fonte: GearNuke
Facebook
Twitter
YouTube
RSS