[Rumor] PS5: un nuovo brevetto suggerisce la retrocompatibilità con PS4, PS3, PS2 e PS1

News
Salvo Privitera
Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Tempo di lettura: 1 minuto

La retrocompatibilità è una feature che ultimamente è sempre più richiesta, sopratutto dopo che Microsoft è riuscita, con la sua Xbox One, a far riprodurre i vecchi giochi Xbox e Xbox 360.

Sarebbe una mancanza imperdonabile nella prossima generazione di console, per Microsoft lo diamo quasi per scontato. Ma per Sony invece?

A questa domanda potrebbe rispondere un nuovo brevetto registrato da Sony, che suggerisce che Playstation 5 sarà compatibile con Playstation 4, e non solo.


Il brevetto è stato registrato da Mark Cerny, il responsabile dietro la progettazione di Playstation 4, il 31 Gennaio 2019. Il brevetto in questione è infatti un algoritmo capace di rilevare il software in esecuzione e interpretarlo con la piattaforma appropriata. Ciò consentirà alla CPU di emulare il vecchio codice di gioco originale, su un hardware diverso.

Questo metodo potrebbe essere molto efficaci con i giochi Playstation 4, grazie all’architettura hardware simile, che porterebbe anche un miglioramento grafico e prestazionale su Playstation 5. Discorso diverso per i giochi PS3, PS2 e PS1, visto che a causa della diversa architettura richiederanno più risorse alla console per ulteriori migliorie.

Insomma, nonostante non abbiamo alcuna informazione in questione, l’emulazione dei giochi Playstation 4 crediamo che sia una cosa scontata su Playstation 5, visto la moltitudine di richieste da parte dei giocatori.

Fonte: GearNuke

Altri articoli in News

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, svelato il multiplayer

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020