[RUMOR] Final Fantasy XV: un recensore dà un voto basso e Square Enix lo punisce

News
Antonio Salvatore Bosco
Appassionato del mondo nerd dalla tenera età di 3 anni quando giocavo a Sonic con il sega master system di mio padre. Amante della scienza e della lettura. Marvel e Disney mi accompagnano ogni giorno da sempre. Pronto a scoprire cose nuove e a farle conoscere agli altri.

Appassionato del mondo nerd dalla tenera età di 3 anni quando giocavo a Sonic con il sega master system di mio padre. Amante della scienza e della lettura. Marvel e Disney mi accompagnano ogni giorno da sempre. Pronto a scoprire cose nuove e a farle conoscere agli altri.

Tempo di lettura: 2 minuti

Final Fantasy XV è finalmente tra noi e tutto sommato ha convinto abbastanza critica e pubblico sebbene abbia suscitato emozioni contrastanti soprattutto per quanto riguarda la trama del gioco e la sua narrazione. Vediamo quindi nelle recensioni dei voti sicuramente non negativi ma neanche eccezionali.

Arriva però dalla Spagna una questione decisamente delicata che se fosse vera rappresenterebbe una vera nota negativa da parte di Square Enix. Sembrerebbe infatti che il sito spagnolo Areajugones dopo aver assegnato al gioco un 7,5/10 ha appreso da parte di un rappresentante di Koch Media (il publisher che si occupa della distribuzione dei titoli Square Enix in gran parte dell’Europa), che la compagnia in futuro non li fornirà più di copie review dei propri giochi.

Il direttore del sito, che risulta essere abbastanza importante raggiungendo le 700.000 visite mensili, ha reso pubblica la vicenda tramite un post, dove ha espresso la sua tristezza e il suo rammarico.
“Il PR mi ha detto che il voto era di un punto più basso dell’attuale media Metacritic, una cosa che feriva i loro interessi come compagnia. Non potevo credere a quello che stava dicendo. Quando ho chiesto ulteriori spiegazioni, mi ha detto che avevamo quasi sempre dato punteggi bassi ai loro giochi rispetto alle altre testate spagnole e alla media su Metacritic. Abbiamo cominciato a parlare dei voti dati agli altri giochi del brand di cui si occupava il PR e loro insistevano a dire che diamo voti troppo bassi rispetto agli altri, il che è falso. Se diamo punteggi più bassi degli altri allora li danneggiamo, quindi stiamo stati cancellati dalla loro lista di media, perché avremmo continuato a danneggiarli, sennò.”

Interrogata sulla questione Square Enix non ha voluto rispondere e il PR Manager di Koch Media per la Spagna ha detto di non avere alcun commento da fare in merito.
Se la vicenda si rivelasse essere vera sarebbe sicuramente qualcosa di vergognoso, purtroppo però è qualcosa che accade più spesso di quanto possiamo immaginare soprattutto quando si parla di un titolo tripla A.

Vi ripetiamo però che non ci sono ancora conferme ufficiali quindi prendete la notizia come un puro rumor, vi terremo aggiornati appena si avranno maggiori informazioni.

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020