News

PlayStation 4 Pro potrà contare di 1 GB di memoria aggiuntivo

News
Antonio Salvatore Bosco
Appassionato del mondo nerd dalla tenera età di 3 anni quando giocavo a Sonic con il sega master system di mio padre. Amante della scienza e della lettura. Marvel e Disney mi accompagnano ogni giorno da sempre. Pronto a scoprire cose nuove e a farle conoscere agli altri.

Appassionato del mondo nerd dalla tenera età di 3 anni quando giocavo a Sonic con il sega master system di mio padre. Amante della scienza e della lettura. Marvel e Disney mi accompagnano ogni giorno da sempre. Pronto a scoprire cose nuove e a farle conoscere agli altri.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ci avviciniamo sempre di più alla “nuova” generazione di console attuali migliorate e fra poche settimane tocca a Playstation 4 Pro: il 10 Novembre infatti debutterà la versione migliorata della console Sony.

In un’intervista ai nostri colleghi inglesi di Eurogamer.net il system architect Mark Cerny ha svelato che in questa nuova versione, PS4 avrà 1GigaByte di memoria RAM in più ma sarà DDR3 e non GDDR5. Ecco le dichiarazioni del sistemista:

“Sentivamo che i giochi avevano bisogno di un po’ di memoria in più, circa il 10% in più. Quindi abbiamo aggiunto un gigabyte di lenta, convenzionale memoria RAM alla console.Facendo un esempio: nella console standard, se passi da un’applicazione, come ad esempio Netflix, ad un gioco, Netflix continuerà ad essere nella memoria di sistema, anche mentre giochi. Utilizziamo quest’architettura perché consente un passaggio molto rapido da un’applicazione all’altra. Non c’è bisogno di caricare nulla, è tutto già nella memoria.”

“Su PS4 Pro, facciamo le cose in modo diverso: quando smetti di usare Netflix, lo spostiamo sulla lenta e convenzionale memoria da un gigabyte di RAM. Utilizzare questa strategia libera quasi 1 GB degli 8 GB presenti di GDDR5. Utilizziamo 512 MB di questo spazio libero per i giochi, il che significa che i giochi possono utilizzare 5,5 GB di memoria anziché 5 GB, mentre il resto serve per l’interfaccia di PS4 Pro in 4K piuttosto che a 1080p – intendo, quello che vedi quando premi il tasto PS.”

Playstation 4 Pro uscirà tra qualche settimana e da lì vedremo in che modo gli sviluppatori vorranno avvantaggiarsi della memoria aggiuntiva.

Altri articoli in News

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, svelato il multiplayer

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020