Nintendo Switch – non è possibile trasferire i salvataggi della console

News
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Per quanto possa sembrare strano nel 2017, Nintendo Switch non è stata configurata per permettere l’esportazione dei salvataggi dei vari giochi su periferiche esterne o in cloud. Ogni progresso di gioco sarà indissolubilmente legato alla console e il backup non sarà possibile in alcun modo.

A dare la conferma è stata proprio Nintendo che, tramite una pagina di FAQ sulla gestione dei salvataggi, specifica che le microSD esterne sono pensate esclusivamente per accogliere screenshot e software mentre i progressi di gioco potranno essere salvati solo all’interno della memoria di Nintendo Switch.

Nintendo Switch gestione memoria

Considerando che la memoria della console è appena di 32GB, con un quarto di essa occupata dal sistema operativo, Nintendo è conscia della mancanza di spazio e, ironicamente, suggerisce di cancellare i contenuti in eccesso in caso di necessità. Se però ci fosse un problema con il software o con la memoria stessa? Che fine farebbero le ore passate su The Legend of Zelda Breath of the Wild? O i personaggi sbloccati su Mario Kart 8 Deluxe?

La mancanza di un servizio di cloud storage non è troppo strano, considerando anche il basso prezzo e l’ovvia inesperienza con i servizi online della compagnia, ma non prevedere la possibilità di effettuare copie di backup di salvataggi ci porta indietro nel tempo fino alla Wii, che permetteva di copiare qualsiasi cosa su scheda SD, o fino al Game Cube, dove si potevano copiare i salvataggi tra due memory card. Ecco, Nintendo Switch fa quasi rimpiangere i tempi delle memory card con queste decisioni assurde.

Fonte: Nintendo FAQ

Altri articoli in News

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, svelato il multiplayer

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020