Nintendo ottiene la cancellazione di Pokémon Prism

News
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Brutta notizia per gli amanti delle rom hack dedicate al mondo Pokémon. Notizia delle ultime ore è la cancellazione del progetto denominato Pokémon Prism, direttamente su richiesta dei legali della casa di Kyoto, appellandosi in piena legalità allo sviluppo non consentito di giochi che utilizzino le proprietà intellettuali della famosa produttrice di videogiochi. Nella lettera inviata agli sviluppatori della rom viene infatti appellata la correttezza verso tutto il lavoro fatto da molte persone negli ultimi vent’anni.

Agli sviluppatori non è rimasto che cancellare il gioco, in sviluppo da ben otto anni e che era ormai prossimo al lancio, probabilmente in questo periodo natalizio. Nessuno strascico legale, la diffida si limita appunto ad eliminare il gioco ed i file ad esso collegati entro il 7 Gennaio.

Spesso negli ultimi anni si è diffusa la pratica della creazione di rom hack, ossia file di gioco volutamente diversi dai file originali, con lo scopo di variare ed aggiungere nuove avventure al mondo Pokémon. Certo è che neanche Nintendo può chiudere gli occhi quando simili progetti diventino da poco più che casalinghi, veri e propri sviluppi paralleli al proprio, dovendo dunque ricorrere a provvedimenti legali.

hach-rom-immag-1

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020