Nintendo contro la pirateria, si ritorna nel 1994 con Mario

News
Avatar

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da quando esistono i videogiochi, esistono anche coloro che non hanno una lira in tasca o non vogliono dare i propri soldi agli Illuminati e per questo preferiscono piratare ogni titolo in uscita. Ormai è quasi un rito, una sfida contro gli sviluppatori che ce la mettono tutta per impedire che il proprio gioco in men che non si dica sia disponibile gratuitamente in rete, ma sfortunatamente il più delle volte falliscono.

Oggi si agisce principalmente sulle versioni digitali, ma nel 1994 non era ancora possibile avere a disposizione ogni titolo nella propria libreria con un click, quindi la pirateria si concentrava principalmente su videogiochi (esattamente come DVD e altro) in copia fisica. E cosa c’è di meglio di un rullo compressore per infierire un duro colpo al commercio mondiale di giochi contraffatti? Il fatto che a capo di tutto questo ci sia un enorme pupazzo di Mario, ovviamente.

Stiamo parlando delle immagini in bianco e nero risalenti ai primi anni Novanta comparse in rete nelle ultime ore che ritraggono la lotta alla pirateria da parte di Nintendo. All’aeroporto di Lelystad vennero raccolte decine di migliaia di copie piratate di diversi titoli arrivati da Hong Kong che vennero poi distrutte da un rullo compressore accompagnato, come appena detto, da un uomo travestito dal baffuto idraulico italiano più famoso del mondo.

Un metodo sicuramente insolito per combattere il commercio illegale, ma visivamente molto d’impatto e Mario sembra decisamente soddisfatto del risultato. Questo gesto non ha fermato la pirateria, ma ha voluto trasmettere un importante messaggio al mondo che ancora oggi è bene ricordare: comprate sempre i giochi originali! (anche se costano un occhio della testa, purtroppo)

 

Fonte: Nintendo Everything

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020