Minecraft: Il ray tracing in tempo reale arriva sul gioco più venduto al mondo

News
Francesco Damiani
Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Appassionato di videogames e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo ho imparato a conoscere questi due settori, studiando ogni loro forma creativa e comprendendo il grande lavoro che si cela dietro.

Tempo di lettura: 3 minuti

Minecraft, il videogioco più venduto al mondo con oltre 176 milioni di copie vendute, sarà incredibilmente più realistico grazie al supporto di ray tracing in tempo reale su PC, NVIDIA e Microsoft.

Leggi anche:  NVIDIA: Alla Gamescom presenterà i giochi con il supporto ray-tracing


Un aggiornamento di gioco gratuito fornirà ai giocatori di Minecraft visualizzazioni vivide dei mondi da loro stessi creati, con ombre più realistiche, illuminazione e colori vibranti.

Minecraft esporrà il ray tracing a milioni di giocatori di ogni età e provenienza che potrebbero non giocare ad altri videogiochi hardcore”, ha dichiarato Matt Wuebbling, head of GeForce marketing di NVIDIA. “Il videogioco più venduto al mondo che aggiunge il ray tracing su PC illustra lo slancio che il ray tracing ha creato nell’ecosistema del gaming.”

“Il ray tracing è al centro di ciò che pensiamo sia il prossimo passo per Minecraft”, ha dichiarato Saxs Persson, direttore creativo del franchising di Minecraft presso Microsoft. “GeForce RTX dà un aspetto completamente nuovo al mondo Minecraft. Nel normale Minecraft, un blocco d’oro appare semplicemente giallo, ma con il ray tracing attivato, puoi davvero vedere il punto luce speculare, puoi vedere il riflesso, puoi persino vedere una folla riflessa in esso.”

Insieme, NVIDIA e Mojang stanno integrando una forma di ray tracing nota come path tracing per la versione di Windows 10 del gioco. Il path tracing simula il modo in cui la luce viene proiettata in una scena. Presenta un modello unificato per i calcoli dell’illuminazione per diversi tipi di effetti che sono da sempre implementati separatamente utilizzando renderer rasterizzati o ibridi. Tra questi ci sono:

  • Illuminazione diretta dal sole, dal cielo e da varie fonti luminose, comprese le superfici emissive come la pietra fluorescente e la lava
  • Ombre dure e morbide realistiche a seconda delle dimensioni, della forma e della distanza dalla sorgente luminosa
  • Illuminazione emissiva per-pixel
  • Illuminazione diffusa indiretta (illuminazione globale diffusa)
  • Illuminazione speculare indiretta (riflessi)
  • Materiali trasparenti con riflesso, rifrazione e dispersione (vetrate, acqua, ghiaccio)
  • Dispersione atmosferica e densità (nebbia volumetrica, fasci di luce, cielo realistico)
Leggi anche:  Call of Duty: Modern Warfare supporterà DirectX Raytracing su PC con NVIDIA GeForce RTX


Il ray tracing in tempo reale sta cambiando il modo in cui i giochi vengono creati e aumenta notevolmente la qualità dell’immagine che possono raggiungere. Il ray tracing è basato su un robusto ecosistema che include interfacce di programmazione di applicazioni standard del settore, supporto in una vasta gamma di motori di gioco pubblici e privati e i giochi dei maggiori editori per i titoli più attesi.

Le GPU NVIDIA GeForce RTX sono le uniche GPU in grado di farti giocare con ray tracing in tempo reale.

NVIDIA sta dando il via al Gamescom 2019 in un esclusivo evento su invito che include alcuni dei titoli più attesi al mondo, presentati in anteprima con grafica ray-tracing. I partecipanti possono giocare a Minecraft e catturare il proprio gameplay con ray-tracing per condividerli in seguito.

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020