Microsoft ha pianificato l’arrivo di due nuove console nel 2020?

News
Avatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo un recente report proveniente dal blog specializzato Thurrott, Microsoft starebbe sviluppando ben due console da lanciare nel 2020. La prima sarebbe una console tradizionale, con un hardware aggiornato rispetto a quello di Xbox One ed Xbox One X. La seconda invece, dal nome in codice “Scarlett Cloud“, sarà interamente basata sul servizio di streaming annunciato ufficialmente durante il corso dell’E3 2018.

Il dispositivo in questione dovrebbe essere abbastanza esiguo dal punto di vista delle specifiche tecniche, ma al contempo pronto ad utilizzare al meglio ciò che il nuovo servizio di cloud gaming di casa Microsoft avrà da offrire. L’hardware di questa console sarà in grado di gestire l’input dei comandi impartiti attraverso il controller, elaborare le immagini da mostrare su schermo, e gestire il collision detection che dovrebbe avvenire in locale. Questo significa che non è solamente un normale streaming box, ma uno in grado di demandare dei compiti all’hardware locale.

L’idea alla base sarebbe quella di fare largo uso dei server Azura di cui l’azienda americana dispone, mettendoli pesantemente al servizio del gioco in streaming. Thurrott riporta inoltre che Microsoft avrebbe aggirato il classico problema della latenza dei servizi di gaming basati sul cloud, paragonandolo più a quello di una partita in multiplayer.

Il blog conclude dicendo che Xbox Lite è più avanti nello sviluppo rispetto alla console tradizionale e che entrambe sono previste per il 2020. Questa mossa andrebbe quindi ad affiancarsi a quella del Game Pass offrendo la possibilità di abbonarsi per giocare i titoli presenti nel catalogo attraverso lo streaming.

Se così fosse potremmo finalmente giocare in streaming con un costo relativamente basso e soprattutto, con una bassa latenza, che andrebbe a rappresentare il vero punto di svolta per i servizi di cloud gaming, spingendo al contempo le altre major company a fare lo stesso.

Altri articoli in News

call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020

Call of Duty Black Ops Cold War, svelato il multiplayer

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020

Twitch Versus, un nuovo modo per organizzare competizioni

Giuseppe Licciardi10 Settembre 2020
Assassin’s Creed Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla, titolo di lancio per Xbox Series X e Series S

Giuseppe Licciardi9 Settembre 2020

The Witcher 3 Wild Hunt, arriva PS5 e Series X è ufficiale

Giuseppe Licciardi4 Settembre 2020