Come già detto più volte, Pokémon GO è stata fonte di molto divertimento – e movimento – ma anche di drammi. I numerosi incidenti causati da allenatori di Pokémon al volante, infatti, ha spinto il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) a lanciare l’allarme sicurezza.
Il Presidente Carlo Rienzi ha affermato: “Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l’ambiente circostante. Pensiamo a chi usa l’App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokémon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano”.
L’intenzione del Codacons è quello di portare la questione agli occhi del Ministero dei Trasporti, per poi adottare tutte le misure di sicurezza necessarie, tra cui potrebbe esserci la decisione di vietare Pokémon GO in Italia.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS