Dal profondo delle viscere di Konami, arriva un ululato. Sembra che gli sviluppatori di Metal Gear Survive, il primo della lunga serie a uscire dal post-Kojima Konami, abbiano lasciato un messaggio in prima pagina, segnando un momento di rispetto per quelli precedenti.
Mentre Hideo Kojima e il suo studio di sviluppo, Kojima Productions (KJP), non sono più coinvolti nel franchise di Metal Gear, questo non ha impedito a KJP di emergere nel Metal Gear Survive sviluppato da Konami.
Alcuni utenti di NeoGAF hanno scoperto in Metal Gear Survive un Easter Egg che inneggia a Kojima Productions, il vecchio team di produzione di Hideo Kojima smantellato e inglobato in Konami dopo l’addio del padre di Metal Gear.
Am I the only one who saw “KoJima Productions FOREVER?” using the first letter of the highlighted code names? @HEITAIs #MetalGearSurvive #MGSurvive pic.twitter.com/NrYGVmwm8J
— Michael Yurko (@NourishedPsyche) February 24, 2018
Dove trovarlo
Durante Survive, dopo aver creato il personaggio nel gioco, viene mostrato uno scorcio di appunti che mostra te stesso e i tuoi commilitoni. Quando leggerete la prima lettera di ciascun nome, noterete che uscirà “KJP FOREVER“. È un Easter Egg di Metal Gear Survive, nascosto dai sostenitori di Kojima che stanno ancora lavorando a Konami? O è solo una grande coincidenza, con quei nomi che finiscono casualmente in quell’ordine?

Il messaggio in questione è stato ricomposto unendo le iniziali dei nomi dei soldati, le prime lettere in questione compongono infatti la frase KJP Forever, ovvero “Kojima Productions per sempre“. A questa frase fanno seguito anche altri messaggi come “Bastard Yota” e “Cunning Yuji”.
Questi due ultimi messaggi sembrano riferiti a Yota Tsutsumizaki e Yuji Korekado, rispettivamente Lead Designer e Producer del progetto Metal Gear Survive. Sembra che i membri del team abbiano quindi voluto sfogare le proprie frustrazioni con una serie di riferimenti ben poco carini ai responsabili dello sviluppo, manifestando il proprio amore per Kojima Productions.
“KJP” potrebbe sembrare uno strano modo di riferirsi a “Kojima Productions”, ma è l’acronimo che il team di sviluppo stesso usa, e quindi avrebbe senso se gli ex sviluppatori di KJP avessero creato questo segreto.
Cos’è successo
Kojima lasciò Konami alla fine del 2015 insieme allo sviluppo su Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. Questo si stava concludendo in circostanze apparentemente tese, infatti il nome del regista era stato precedentemente rimosso dal materiale di marketing e Konami, inizialmente, negò che Kojima ne avesse preso parte. Da allora Kojima ha portato parte della sua squadra ad una nuovissima Kojima Productions, attualmente collaborando con Sony in Death Stranding.
Ci sono state anche accuse che Konami abbia un ambiente di lavoro tossico, che potrebbe essere un’altra ragione per cui il team di sviluppo del gioco sembra essere scivolato in questo riferimento ribelle.
Se questo acronimo è stato messo in gioco di proposito, potrebbe essere un modo per il team di sviluppo di protestare in silenzio il trattamento di Kojima e la direzione in cui Konami sta attualmente andando. Negli ultimi anni, Konami ha in gran parte smesso di sviluppare videogiochi al di fuori di Metal Gear e Pro Evolution Soccer.
Questo, insieme a decisioni controverse come l’impossibilità di Kojima di accettare un premio per Metal Gear Solid 5 ai The Game Awards e l’annullamento di Silent Hills, hanno dipinto Konami in una luce negativa.

Se questo è realmente un easter egg di Metal Gear Survive , allora complimenti ai coraggiosi sviluppatori che l’hanno aggiunto. Se è solo in ordine casuale, allora, bella coincidenza!
Al momento, in ogni caso, l’Easter Egg in questione non è stato commentato da Konami e non è escluso che l’interpretazione possa essere del tutto diversa rispetto a quella riportata su NeoGAF.
Metal Gear Survive è disponibile dal 21 Febbraio 2018 per PC, Xbox One e PlayStation 4 al costo di 39.99€.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS