Il CEO di Epic Games riceverà il Lifetime Achievement Award

News
Alessandro d'Amito
Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.
@Siberian89

Siberian89 o, per gli amici Sib. Geek blogger, amante di film, giochi, serie tv, fumetti, romanzi, Magic the Gathering, Hearthstone. Fanatico Caotico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli organizzatori del Game Developers Choice Awards hanno annunciato che premieranno Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games, creatore di ZZT e Unreal e dell’Unreal Engine, con il Lifetime Achievement Award di quest’anno.

Il premio, a riconoscimento di una carriera spesa in ambito videoludico, porta Sweeney ad aggiungersi ai premiati degli scorsi anni come Todd Howard, Shigeru Miyamoto, Warren Spector, John Carmack, Hironobu Sakaguchi e Hideo Kojima, solo per citare alcuni nomi.

Tyrian

Tim Sweeney fondò la Potomac Computer Systems nel 1991, con cui pubblicò la sua prima creazione, ZZT. Il suo liguaggio di programmazione, ZZT-OOP permise a molti utenti la creazione di diversi videogiochi, tra cui avventure testuali, rpg e rogue-like. Diventata Epic MegaGames, la società rilasciò anche Jazz Jackrabbit, Epic PinballTyrian nell’arco degli anni ’90.

Ricoprendo la carica di CEO della poi rinominata Epic, Sweeney è stato il principale sviluppatore del primo Unreal Engine, creato inizialmente per Unreal, fps per PC del 1998. Il motore grafico ebbe un tale successo da animare, oltre alla serie Unreal, diversi titoli esterni a Epic Games, tra cui BioShock, Tom Clancy’s Splinter Cell, Assassin’s Creed e la Batman Arkham series.

Unreal Tournament

Ma Tim Sweeney è anche conosciuto per aver preso parte allo sviluppo, e per aver pubblicato tramite la sua Epic Games, la fortunata serie di Gears of War, gestita fino a Gears of War Judgment e poi acquistata da Microsoft nel 2014, e l’apprezzata serie RPG per iOS Infinity Blade.

Con una carriera del genere il Lifetime Achievement Award non può che essere ampiamente meritato. Il premio verrà consegnato a Tim Sweeney durante la cerimonia dei Game Developers Choice Awards, facente parte del Game Developers Conference del 1° marzo 2017.

 

Altri articoli in News

The Last of Us – Naughty Dog elogia il cosplay di Joel dell’italiano Gabriele Domenighini

Antonio Facchini17 Marzo 2021

Call of Duty Cold War, le prime tre missioni della Campagna

Giuseppe Licciardi3 Novembre 2020

Control Ultimate Edition, arriva su Switch la versione Cloud

Giuseppe Licciardi28 Ottobre 2020
need for speed hot pursuit

Need For Speed Hot Pursuit Remastered UFFICIALE, ecco il trailer di annuncio

Giuseppe Licciardi5 Ottobre 2020
call of duty warzone

Call of Duty Warzone, ecco le novità della Season 6

Giuseppe Licciardi29 Settembre 2020

Microsoft acquisisce UFFICIALMENTE ZeniMax/Bethesda

Giuseppe Licciardi21 Settembre 2020