Apex – tutto quello che c’è da sapere

News
Salvo Privitera
Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Appassionato da sempre di videogiochi, serie tv e film. Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta cercando di evitare gli spoiler per tutta la roba che ho ancora da recuperare. E fidatevi, ne ho tanta.

Tempo di lettura: 4 minuti

Apex è il nuovo gioco di Respawn Entertainment, i creatori dei primi due e unici capitoli di Titanfall. Il gioco cerca di seguire la nuova scia dei battle royale, discostandosi però da essi, grazie al sistema di eroi che il gioco offre. Apex si ispira anche a giochi come Overwatch, dove i giocatori assumeranno il ruolo di personaggi specifici, con personalità, storie, e abilità tutte differenti fra loro. Il free-to-play è ambientato nell’universo di Titanfall 2, anni dopo la storia del secondo capitolo. Ecco tutto quello che vale la pena sapere:

INFORMAZIONI GENERALI

Il gioco per adesso non supporta il cross-play. Pesa 22 GB su PS4 e Xbox One, mentre su PC 12,7 GB e non ci sono state eventuali informazioni per il rilascio per dispositivi Android, Apple, e Nintendo Switch.

PERSONAGGI

Bloodhound: un cacciatore che può seguire le tracce e vedere attraverso i muri


Gibilterra: un omaccione che può lanciare uno scudo protettivo per difendere gli alleati e chiamare un bombardamento aereo


Lifeline: un medico che usa un drone per aumentare la propria salute e quella dei compagni di squadra, con capacità di guarigione rapida.


Bangalore: un soldato con armi speciali che può chiamare un attacco di artiglieria

Wraith: una presenza simile a uno spririto che può creare portali attraverso i quali i giocatori possono effettuare attacchi e ritirate


Pathfinder: un robot che è bravo a scovare i nemici e può creare rampini per i compagni di squadra


Caustico: un sociopatico dallo spirito meschino con abilità di gas velenoso e abilità di trappola esplosiva


Mirage: può svanire e creare olografi per confondere il nemico

Ogni battaglia si svolge tra 20 squadre di tre combattenti. All’inizio di ogni partita, i giocatori a turno scelgono quale personaggio vogliono essere.

LA DISCESA

Esattamente come PUBG e Fortnite, la partita inizia in cielo, sopra un aereoveicolo che ci farà lanciare in una zona a scelta della mappa. Ogni squadra ha un “Jumpmaster” casuale, e deciderà lui quando l’intera squadra dovrà atterrare. Il Jumpmaster può passare il compito ad un altro compagno di squadra, chi non ha il suddetto compito, può suggerire dove atterrare o staccarsi dalla squadra e andare in solitaria.

MAPPA

La mappa è molto più piccola rispetto a quella della concorrenza, ma i 60 giocatori massimi e i vari spazi sotterranei sopperiscono a questa mancanza. La mappa include comunque diverse location, complessi militari, baracche e perfino uno stadio. Anche in questo caso, la mappa si andrà a rimpicciolire col passare del tempo, portando la battaglia a frenetici scontri ravvicinati. Non esiste in questo gioco una meccanica di costruzione.

Inizialmente si parte senza armi, che dovranno essere cercate nella mappa; l’arsenale sarà il solito, pistole, mitragliatrici, fucili al plasma e fucili da cecchino. Ci sono anche diversi pacchetti per la salute, per l’armatura, esplosivi e accessori per le armi, con colori diversi in base alla rarità.

VALUTA IN GAME, BATTLE PASS, SKIN

I giocatori faranno salire di livello il loro personaggio grazie ai punti esperienza (XP) guadagnati dalle partite, per ogni livello guadagnato si avrà una ricompensa: il Pack Apex (contenente oggetti cosmetici o per il crafting), il Token Leggenda o entrambi. Il level cap è il 100, ma una volta arrivato al livello massimo si potranno ottenere ricompense aggiuntive.

Si possono ottenere un massimo di 45 Pack Apex dal livello 1 al 100

Ecco il tasso di probabilità degli oggetti nei Pack Apex:

  • Oggetto raro o migliore: 100%
  • Oggetto epico o migliore: 24,8%
  • Oggetto leggendario: 7,4%
  • Non ci saranno inoltre oggetti doppioni.

E’ presente il pass battaglia, che ad ogni stagione (durerà tre mesi) darà al giocatore Pack Apex ed oggetti cosmetici esclusivi (100 oggetti ottenibili giocando le partite). Le skin leggendarie non saranno incluse nel pass battaglia, ma si dovranno ottenere nei pacchetti.

Esistono, come in tutti i free-to-play e alcuni giochi recenti, due tipi di valuta:

  • La moneta premium: la Moneta Apex, utilizzata per acquistare pacchetti, oggetti nel negozio e nuove skin leggendarie
  • La moneta in game: il Token Leggenda, ottenuta facendo salire di livello il personaggio
  • I metalli creazione: materiali per creare skin ed oggetti cosmetici

Altri articoli in News

baldur's gate 3

Baldur’s Gate 3: il gameplay reveal del prossimo titolo di Larian

Giuseppe Licciardi27 Febbraio 2020
pokémon

Pokémon Spada e Scudo: annunciato il pokémon misterioso Zarude

Giuseppe Licciardi27 Febbraio 2020
little hope

Little Hope: la seconda storia di Dark Pictures Anthology confermata

Giuseppe Licciardi27 Febbraio 2020
final fantasy

Final Fantasy 14 Shadowbringers: una serie di video dietro le quinte

Giuseppe Licciardi27 Febbraio 2020
playstation plus

Playstation Plus: annunciati i giochi gratuiti di Marzo 2020

Giuseppe Licciardi26 Febbraio 2020
code vein

Code Vein: disponibile il DLC Frozen Empress con nuovi contenuti

Giuseppe Licciardi26 Febbraio 2020