Sony è sempre stata “creativa” con i controller, basti pensare al dualshock 4 dell’attuale Playstation, con un altoparlante ed una luce a led, nulla di troppo complicato e ingenioso, ma una feature che in alcuni titoli ha saputo dare quel pizzico di immersività in più.
A quanto pare, sembra che il colosso giapponese voglia spingersi ancora oltre, aggiungendo al suo controller un dispositivo in grado di proiettare immagini e ologrammi.
Un brevetto della stessa Sony (raggiungibile attraverso questo link) infatti, suggerisce questa ipotesi.

Ecco ciò che recita la descrizione del brevetto:
“Un metodo che permettere l’esecuzione di una simulazione al computer controllata in parte da un controller palmare, visualizzando le immagini su un display e proiettando l’immagine (generata dalla simulazione del computer) a un proiettore di immagini accoppiato al controller del palmare. Un sistema include un display, un controller palmare, un proiettore di immagini accoppiato al controller palmare e un apparato basato su processore. Un altro sistema include un display, un controller palmare, un proiettore di immagini che è alloggiato in un’unità configurata per essere agganciata in modo rilasciabile al controller del palmare e un apparato basato su processore. Sono inoltre disponibili supporti di memorizzazione che memorizzano uno o più programmi per computer.“

Il dispositivo sembra basarsi su due sistemi, un sistema collegato al controller quello che permettere la trasmissione di questi fantomatici ologrammi, e il processore che elabora le immagini e le invia al dispositivo collegato al controller.

Ricordiamo come sempre, che il brevetto potrebbe riferirsi a tutt’altro visto che come sappiamo Sony non produce solo console, visto che in passato è anche sbucato fuori un brevetto di un dispositivo (sempre Sony) per l’emulazione. C’è anche l’opzione che possa non essere utilizzato, visto che non tutti i brevetti vedono sempre la luce.
Sicuramente una tecnologia del genere potrebbe essere curiosa da implementare in un videogame, magari proiettando la mappa -di un ipotetico titolo- senza interrompere l’azione mettendo in pausa.
Voi che ne pensate? Sarebbe possibile un controller del genere?
Fonte: TheNerdMag
Facebook
Twitter
YouTube
RSS