Una Serie di Sfortunati Eventi 2, Anteprima – NO SPOILER

Anteprime
Carmen Graziano
Gamer appassionata di Cinema, Anime, Manga, Serie TV e tutto ciò che riguarda Tecnologia ed Intrattenimento. Si narra che nella vita faccia anche altro, ma non ne siamo così sicuri...

Gamer appassionata di Cinema, Anime, Manga, Serie TV e tutto ciò che riguarda Tecnologia ed Intrattenimento. Si narra che nella vita faccia anche altro, ma non ne siamo così sicuri...

Tempo di lettura: 4 minuti

Adattare Una serie di sfortunati eventi sarà sicuramente stata un’impresa monumentale per i conduttori di Netflix Mark Hudis e Barry Sonnenfeld . Trovare un equilibrio tra la narrativa di Lemony Snicket, l’autore dei libri, e l’adattamento di Patrick Warburton, sembra già dura da sola, per non parlare del compito erculeo di gestire cinematograficamente capricci e orrori present nella serie. La serie è arrivata a narrarci, con questa nuova stagione, fino al nono dei tredici libri pubblicati, portando con sé un certo grado di stanchezza e meraviglia.

Trama

Esattamente come li avevamo lasciati nella scorsa stagione, i Baudelaire si ritrovano in una serie di sfortunati eventi tanto da ritrovarsi in una specie di “college” decadente (il Memento Mori) in cui un’impertinente bambina, Carmelita Spats (Kitana Turnbull), comanda tutti come se fossero i suoi burattini. Per diventare sempre più importante, li costringe a fare le faccende di tutti e diventare fuggitivi dopo essere stati falsamente accusati di omicidio.

Il malvagio ed intrigante Conte Olaf (Neil Patrick Harris) è ancora in cerca di un metodo per rubare la fortuna di Baudelaire. E’ solo un passo dietro di loro insieme alla sua strana compagnia teatrale, facendo affidamento su vari travestimenti per infiltrarsi negli ambienti in cui sono ospitati.

La prima stagione ci ha indotti a pensare che Olaf aveva forse una storia travagliata con i loro genitori e una società segreta di qualche tipo. La rivelazione è … ancora per lo più senza risposta nella metà anteriore della seconda stagione.

Mentre i Baudelaire sono noti per trovare qualcosa per distrarsi nonostante circostanze perpetue e terribili, qualcosa, o meglio qualcuno, li trova all’inizio della seconda stagione. Duncan (Dylan Kingwell) e Isadora Quagmire (Avi Lake), introdotti alla fine della prima stagione come due dei tre figli dei genitori senza nome, frequentano la stessa scuola e diventano presto amici dei Baudelaire a causa di varie somiglianze.

L’amicizia tra i Baudelaire ed i Quagmire è uno dei pochi punti luminosi in una litania altrimenti terribile di avvenimenti, nascondendo anche una piccola faida amorosa.

Una serie di sfortunati eventi continua ad essere fedele ai libri, il che significa che continuerà a trovare modi per rendere i Quagmire non disponibili all’adozione, e rimanere concentrata sui suoi protagonisti e antagonisti principali. Sfortunatamente, il Conte Olaf di Harris minaccia di oscurare i Baudelaire nella nuova stagione, impadronendosi dello schermo con spiegazioni dettagliate dei suoi schemi. Le caratteristiche di Olaf sono piacevoli (a piccole dosi), ma sembra che gli scrittori si siano divertiti così tanto con il suo personaggio che hanno finito col dargli troppo spazio sullo schermo.

La Tecnica

Che tutto abbia funzionato così bene nella prima stagione significava che nella seconda stagione di Una serie di sfortunati (in arrivo venerdì 30 marzo) avrebbe avuto un momento difficile. Non doveva solo superare il precedente, ma anche spazzare via le parti più “lente” del racconto. La principale tra queste è stata la ripetuta incompetenza degli adulti intorno a loro e l’effetto del presentatore che fornisce commenti, esposizione e spiegazioni di concetti linguistici, il cui uso come dispensatore di trama si è assottigliato già nella prima stagione.

Grazie alle nuove stelle ospiti di questa stagione come la Carmelita di Turnbull, Nathan Fillion, che interpreta Jacques Snicket e partecipa attivamente alla storia a differenza del fratello Lemony, Lucy Punch come nuovo guardiano Esmé Squalor e Sara Rue come una bibliotecaria entusiasta di nome Olivia Caliban, lo spettacolo ottiene la dose di freschezza necessaria. Turnbull si appoggia davvero allo stato di sicurezza del personaggio, c’è una chimica vincente tra Fillion e Rue che mescola soavità e sensualità e Punch fornisce una nuova dimensione sia prima che dopo una svolta che non guasterà.

Tuttavia, la qualità della seconda stagione è chiaramente un passo indietro rispetto alla precedente. L’ambientazione (e, a sua volta, il cast di supporto aggiuntivo) cambia ogni due episodi. Inoltre, ogni episodio racconterà metà di un libro, per un totale di 10 episodi. Una serie di sfortunati eventi vive e muore a causa di queste due impostazioni. Il percorso della seconda stagione prosegue con alti e bassi mentre il registro cambia. Si da molta più importanza al conte Olaf che la possibilità ai Baudelaire di trovare soluzioni ingegnose per i loro problemi.

La serie Netflix è al suo apice quando si sta esaminando qualcosa di letterario, sia esso un idioma o l’uso improprio di una parola. Come sempre, è compito dello Snicket di Warburton spiegarli in modo impassibile, da “nel buio”, “in fuga”, “in aria”, a “aringhe rosse”, e tracciare la differenza tra significato letterale e figurativo. Tuttavia, non è sempre limitato al narratore, lo spettacolo introduce un villaggio pieno di corvi come un modo intelligente di anticipare gli eventi. E, come nella prima, si continua ad avere allusioni e riferimenti diretti a cose e persone del mondo reale, tra cui The Shining, l’Imperatore Nero, Cime tempestose e Henry Heimlich.

Le nostre conclusioni

Il principale motivo che ci lascia perplessi per questa seconda stagione è dovuto proprio alla precedente. Le carte in tavola che ci aveva lasciato la prima stagione ci avevano fatto sperare in un continuo di livello uguale o superiore, ma il detto “non aggiustare qualcosa se non è rotto” calza completamente a pennello. Dalla eccessiva presenza di alcuni personaggi che offuscano la trama della storia al cast di supporto che varia praticamente ogni due episodi, crediamo che Netflix abbia voluto alzare troppo il tiro rendendo questa stagione troppo confusionaria e difficile da seguire. Una terza che descrive gli ultimi libri di questo titolo è già in cantiere, ma se rispecchia almeno un minimo questa, crediamo che non farà un gran successo.

In ogni caso, vi ricordiamo che il primo dei dieci episodi di questa stagione sarà pubblicato sulla piattaforma di streaming Netflix il 30 Marzo 2018. Dateci un’occhiata e diteci cosa ne pensate.

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