Apu Nahasapeemapetilon, celebre personaggio indiano de I Simpson, proprietario del Jet Market da cui si servono Homer e gli altri protagonisti della serie animata, potrebbe andare in pensione. Nella versione originale, Apu è doppiato dall’attore Hank Azaria ed è stato recentemente criticato per essere la rappresentazione stereotipata di un indiano emigrato negli Stati Uniti.
A scatenare la polemica è stato il documentario Il problema con Apu, diretto dal comico indiano Hari Kondabolu. La serie animata rispose con l’episodio Nessuna buona lettura rimane impunita ma ha causato ulteriori critiche.

Adi Shankar, produttore indiano della serie, ha avanzato diverse proposte per modificare il personaggio ma, a quanto pare, non c’è stato nulla da fare. Intervistato da IndieWire, Shankar ha dichiarato che Matt Groening intende scansare il problema eliminando Apu dalla serie: “Se fai una serie di critica culturale e sei troppo spaventato per criticare la cultura, soprattutto quando la serie stessa è un fenomeno culturale che hai contribuito a creare, allora si tratta di una serie codarda. Non è un passo avanti o un passo indietro, è solo un enorme passo di lato per scansarsi. Dopo aver letto tutte queste sceneggiature meravigliose, sento che evitare il problema non lo risolve. Lo scopo dell’arte è quello di unire.”
Fonte: IndieWire
Facebook
Twitter
YouTube
RSS