5 serie tv da non perdere ambientate in prigione

Serie TV
Marta Consalvi

Tempo di lettura: 3 minuti

I prison drama tornano a far impazzire gli amanti delle serie Tv.

Il grande successo, riscontrato negli ultimi anni da Orange is the new black, ha fatto tornare di moda un genere che da sempre ha incuriosito i telespettatori, trasportandoli in un mondo poco conosciuto e che spesso può nascondere dei lati alquanto inquietanti. Si passa dal parlare di problemi relazionali tra i prigionieri, da abusi da parte delle autorità, fino alle vere e proprie fughe messe in atto con piani strategici ed accordi tra i personaggi. Sono quindi molte le tematiche affrontate da diverse prospettive, e con diversi personaggi come protagonisti.

Se siete degli appassionati, o se volete iniziare ad addentrarvi in questo genere, vi lascio una classifica delle 5 serie tv ambientate in un penitenziario, che mi hanno rubato il cuore.

POSIZIONE 5: OZ

Questa serie, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson in un periodo che va dal 1997 al 2003, può essere considerata un vero e proprio precursore delle puntate da 55 minuti, mandata in onda da HBO.

Il tutto si svolge nella quinta sezione del penitenziario di Oswald, dove i detenuti vengono rinchiusi in delle celle differenti da quelle che siamo abituati ad immaginare. Esse sono composte interamente da vetri in plexiglas, grazie ai quali gli agenti possono sorvegliare ogni mossa dei prigionieri. L’unico momento di “liberà” concesso è nella sala ricreativa, che con il tempo diventerà luogo di organizzazioni malavitose, spacci di droga, ed omicidi.

Una serie molto cruda, la cui drammaticità viene rafforzata dalla voce narrante di un detenuto.

Stagioni: 6, Episodi totali: 56

POSIZIONE 4: Breakout Kings

Narra la vicenda di tre detenuti che decidono di collaborare con gli U.S Marshall per far si che la loro pena venga ridotta. Una serie leggera e adatta a tutti, che tratta tematiche completamente differenti da quelle presenti in OZ. Le puntate sono legate dal classico gioco del “caso da risolvere”, approfondendo passo passo le storie dei detenuti.

Stagioni: 2, Episodi totali: 23

POSIZIONE 3: Wentworth

La serie è incentrata sul personaggio di Bea Smith, arrestata con l’accusa di tentato omicidio nei confronti del marito. In attesa del processo, la donna, dovrà imparare a caro prezzo come funziona la vita in prigione e le regole che legano la convivenza tra compagne.

Il carcere Wentworth, è quindi un penitenziario femminile e le dinamiche sono simili a quelle di Orange is the new black.

Stagioni: 5, Episodi totali: 58

POSIZIONE 2: Orange is the new black

La serie tv cult degli ultimi anni vede come protagonista Piper Chapman, trascinata in carcere dall’ex fidanzata Alex Vause, per aver trasportato una valigetta contenente droga. Il tutto viene trattato con una comicità di base da cui non bisogna lasciarsi ingannare perché, anche grazie a vari flashback sul passato delle detenute, vengono toccati argomenti seri ed importanti volti a sensibilizzare e a colpire lo spettatore.

Stagioni: 6, Episodi: 78

POSIZIONE 1: Prison Break

Chi vuole interessarsi e scoprire il prison drama non può non passare da qui. La serie ruota intorno al personaggio di Lincoln Burrows, accusato di aver ucciso il vicepresidente degli Stati Uniti, e condannato alla pena di morte. Suo fratello, Michael Scofield, è però convinto della sua innocenza e finge una rapina per finire nella stessa prigione di Lincoln e farlo evadere.

Una serie drammatica che tiene sulle spine episodio dopo episodio, facendoti amare sia la trama che i personaggi.

Stagioni: 5, Episodi: 90

Altri articoli in Serie TV

The Falcon & The Winter Soldier

The Falcon & the Winter Soldier, la prima immagine ufficiale di Bucky

Daniele Camerlingo17 Gennaio 2020

Crisis on Infinite Earths: Tutti gli universi apparsi nel finale

Lorenzo Calista16 Gennaio 2020

The Witcher: la showrunner anticipa nuovi personaggi per la stagione 2

Lorenzo Calista16 Gennaio 2020

The Witcher: Yennefer aveva un’altro aspetto nelle bozze

Lorenzo Calista16 Gennaio 2020

Crisis on Infinite Earths: Grant Gustin condivide il dietro le quinte del cameo DCEU

Lorenzo Calista15 Gennaio 2020

The Witcher: Anya Chalotra descrive la sua interpretazione di Yennefer

Lorenzo Calista15 Gennaio 2020