Zerocalcare: cambia la cover del prossimo volume

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 1 minuto

Una notizia decisamente particolare quella che riportiamo oggi. Direttamente dalla pagina Facebook del celebre fumettista romano Zerocalcare scopriamo come la copertina del suo prossimo volume, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, vedrà una drastica quanto curiosa modifica. Il motivo?

Non c'ho un cazzo da scrivere sti giorni e quindi sto zitto, ma uso questo spazio per segnalare una storia curiosa che…

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Mercoledì 4 settembre 2019

Alcuni avrebbero segnalato come lo sfondo potesse essere un riferimento alla cultura di stampo neo-nazista in Giappone, rendendo così la versione originale un potenziale e pericoloso equivoco, spingendo Bao Publishing, editore del volume, a cambiare il tutto dopo l’annuncio e a poche settimane dall’uscita, prevista per Ottobre. Come un semplice effetto di background possa avvicinarsi ad un incidente del genere è parte dei misteri della globalizzazione, ma l’editore ha optato per la scelta migliore per tutelare non solo la propria immagine ma anche quella del suo autore, reagendo decisamente in fretta.

Una polemica decisamente molto strana, visto anche l’autore in ballo: Zerocalcare non ha di certo fatto mistero, negli anni, di essere decisamente lontano da posizioni come quelle del nazismo, portando in libreria e in fumetteria, con il suo stile, preziose testimonianze come Kobane Calling, dedicato alla difficile situazione della guerra in Siria.

La scuola di pizze in faccia del Professor Calcare si propone di portare sulla carta stampata diverse storie sfuggite alla pubblicazione in volume, raccogliendo tutto ciò che è stato pubblicato sul suo blog o nei suoi interventi su quotidiani quali La Repubblica e altri. Non solo: nella prima edizione sarà disponibile una storia totalmente inedita che non verrà inclusa nelle successive edizioni del volume. In fumetteria e in libreria dal 21 Ottobre.

Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, è tra i più celebri autori italiani degli ultimi anni, noto per lavori quali La profezia dell’armadio, Kobane Calling e Macerie Prime.

 

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020