Venom – Come potrebbe essere il film

Fumetti
Gerardo Americo
Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Tempo di lettura: 3 minuti

La Sony ha da poco comunicato che ad interpretare il personaggio di Venom sul grande schermo nel suo film standalone sarà Tom Hardy ed il film, dovrebbe uscire nel 2018.

L’operazione incuriosisce molto, perchè nessuno si aspettava una pellicola sul personaggio, nonostante si parlasse all’epoca dei due The Amazing Spider-Man di altri film per arricchire l’universo del tessiragnatele, ma dopo l’abbandono del franchise da parte di Sony, dei film sui comprimari di Spider-Man sembravano molto difficili da realizzare. A quanto pare non sarà cosi, tuttavia molti interrogativi non sono stati ancora dissolti: il film sul simbionte alieno farà parte del Marvel Cinematic Universe? Apparirà Spider-Man? E se si, quale? Quello Sony o quello Marvel? Proviamo a fare alcune ipotesi su come potrebbe essere:

Nel film non appare Spider-Man. Sebbene sia difficile immaginare come un personaggio come Venom, che nella sua forma di simbionte alieno per primo infetta proprio Peter Parker per poi trasferirsi su Eddie Brock, possa esistere senza Spider-Man, a meno di non riscrivere completamente il suo universo narrativo. Una scelta che può apparire un azzardo, ma ricordiamo che in ambito fumettistico Venom ha avuto diverse serie standalone di ottimo successo negli anni ’90 ed anche recentemente, senza necessariamente vedere la figura di Spider-Man presente e, va detto, che essendo un prodotto cinematografico, seppur il personaggio appaia nel terzo capitolo dello Spider-Man di Sam Raimi, il pubblico cinematografico non è detto conosca il personaggio, quindi una sua nuova riproposizione aggiornata non scontenterebbe il pubblico, tranne quello degli appassionati lettori.

Nel film Spider-Man è Miles Morales. Agli inizi degli anni zero la Marvel creò l’Ultimate Universe, un universo fumettistico parallelo a quello classico, per rilanciare i suoi personaggi storici e avvicinare un pubblico più giovane. Nel corso della storia Miles viene anche lui morso da un ragno radioattivo e diviene il nuovo Spider-Man, che ad oggi è ancora in corso di pubblicazione nel rilancio dei titoli Marvel. Ci sembra difficile che si realizzi, più che altro per la confusione che potrebbe generare nel pubblico, che si troverà con un nuovo Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe ed un paio d’anni dopo con una nuova serie di film dedicati ad un altro Spider-Man. Peccato però, quanto sarebbe bello un eventuale film che narri un crossover tra i due Spider-Man?

Altra ipotesi è quella che vede il ritorno di Andrew Garfield nel ruolo di Spider-Man, riprendendo il franchise che sembrava chiuso col secondo film. Ci sembra molto difficile, anche perché Garfield non ha mai espresso molto apprezzamento per il ruolo interpretato, oltre che sebbene già conosciuto al pubblico, ci ritroveremmo sempre col problema dei due Spider-Man e della confusione che ne deriva.

Venom fa parte del Marvel Cinematic Universe. Nonostante sia prodotto dalla Sony, i film di Venom e gli altri di cui si parla su personaggi secondari di Spider-Man come La gatta nera, o Silver Sable ad esempio, rientrano nel Marvel Cinematic Universe, quindi potremmo vedere in questi film il personaggio di Spider-Man interpretato da Tom Holland e perchè no, con l’uscita di altri film legati all’arrampicamuri, un vero e proprio universo cinematografico su Spider-Man, simile a quello del Marvel Cinematic Universe, non prodotto dalla Marvel, ma con l’appoggio di essa e che rientri nel filone narrattivo che viene portato avanti. Un pò come accade per alcune serie tv, ad esempio quelle Netflix.

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics: Marcelo Ferreira ha firmato un contratto in esclusiva

Gioele Paglia15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games FOCUS – Don Rosa

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Panini Comics – Online il nuovo Anteprima

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Modalità signing e sketch SaldaPress

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Ospiti Altan, Gipi, Filippo Scozzari e ZUZU

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019

Marvel Comics: Leinil Yu parla del suo lavoro sugli X-Men

Gioele Paglia14 Ottobre 2019