Topolino: le storie più belle di Febbraio!

Fumetti
Federica Vacca

Tempo di lettura: 4 minuti

Il mese di Febbraio è stato ricco di avvenimenti come le olimpiadi invernali, il Festival di Sanremo e i festeggiamenti per Carnevale. Come sempre, Topolino ha celebrato il meglio del mese appena trascorso con storie e rubriche di approfondimento. Ecco le storie più appassionanti, intriganti e divertenti dei quattro numeri di Febbraio:

N° 3245 – LA STORIA DEL CINEMA DI TOPOLINO: MICKEY KEATON E IL KOLOSSAL PERICOLOSO

La serie dedicata alla storia del cinema di Topolino è scritta da Roberto Gagnor, che già aveva realizzato la riuscitissima serie dedicata alla storia dell’arte. Questa storia disegnata da Valerio Held è dedicata agli albori della settima arte, in particolare alla comicità muta di Buster Keaton, qui in versione topolinesca. Sono numerose le chicche per i cinefili che riconosceranno nelle pose e nei particolari delle vignette alcuni riferimenti a classici della filmografia di Keaton come “Poliziotti” (Cops, 1922), “Io… e il ciclone” (Steambot Bill Jr., 1928) e “Preferisco l’ascensore!” (Safety Last, 1923) nell’iconica scena in cui il protagonista è appeso ad un orologio a molti metri da terra. La particolarità di questa storia è l’essere in bianco e nero e muta come i film a cui è ispirata. I personaggi infatti parlano solamente attraverso le didascalie su fondo nero tipiche dell’epoca. Colori sgargianti e sonoro arriveranno solo alla fine grazie al genio innovatore di Pippo. Una storia per appassionati e per chi potrebbe diventarlo, incuriosito dalla granitica espressione facciale di Mickey Keaton.

N° 3246 – ZIO PAPERONE E LA SINGOLAR CANZONE

In questa storia sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Paolo De Lorenzi e dedicata al Festival di Sanremo, vengono raccontate le origini della kermesse musicale, ovviamente in versione paperesca. Zio Paperone è un ricco mercante di Genova che giunge a Sanremo per riscuotere le tasse che gli spettano, con tanto di arretrati. Paperino e il suo animo da trovatore escogiteranno una soluzione artistica per ripagare lo zio: verrà indetta una gara canora e il vincitore potrà azzerare, o riscuotere, i debiti. Un animo da artista però si può nascondere in chiunque e il risultato della sfida sarà sorprendente.

N° 3247 – PAPEROGA CUPIDO MALDESTRO

Nel numero interamente dedicato a San Valentino, spicca la storia scritta e disegnata da Enrico Faccini. Il fumettista ligure conferma come sempre il suo talento nel raccontare e soprattutto far ridere anche con una storia completamente muta grazie alle espressioni esilaranti dei personaggi, primo fra tutti Paperoga, qui nelle vesti di un Cupido decisamente imbranato alle prese con un’innamoratissima e sfortunata Brigitta.

N° 3248 – PAPERINIK E LA MISTERIOSA OMBRA LUMINOSA

Scritta e disegnata da Blasco Pisapia, la storia vede Paperinik alle prese con una minaccia pericolosa per l’intera città di Paperopoli. In una riuscita parodia del mondo dei complottisti riuniti nell’associazione della B.U.F.A.L.A. di cui Paperoga è chiaramente membro, il nemico di turno verrà scambiato per un Anfibiano, ex abitante della Terra che ne vuole riprendere il possesso. La spiegazione sarà invece più scientifica e decisamente più sorprendente.

Il mese di Marzo sarà ricchissimo del punto di vista della qualità delle storie e dei grandi ritorni. Nel primo numero del mese riprenderà infatti la serie dedicata alla storia dell’arte con una storia ambientata nella Venezia dell’800 disegnata dal grande Giorgio Cavazzano. Dal numero successivo invece partirà il nuovo capitolo della saga di Pikappa del magistrale duo ArtibaniPastrovicchio per sceneggiatura e disegni, sempre arricchiti dai colori di Max Monteduro. Nello stesso numero inoltre ci sarà l’omaggio realizzato da Casty a un classico del fumetto come Martin Mystère. Un mese decisamente imperdibile che non mancheremo di recensire.

Topolino esce in edicola il mercoledì di ogni settimana.

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics annuncia i nuovi progetti in arrivo all’inizio del 2020

Gioele Paglia13 Novembre 2019

Il sequel a fumetti di Big Hero 6 della Disney è finalmente in arrivo

Gioele Paglia11 Novembre 2019

DC Comics: Tim Drake debutta ufficialmente come “Drake”

Gioele Paglia7 Novembre 2019

Ant-Man e sua figlia si uniranno in una nuova serie Marvel

Gioele Paglia5 Novembre 2019

Star Wars: la serie di Doctor Aphra verrà rilanciata nel 2020

Gioele Paglia4 Novembre 2019

Marvel Comics: il futuro arriva nelle variant covers 2020

Gioele Paglia31 Ottobre 2019