Tex 681 – Tabla Sagrada, la recensione – NO SPOILER

Fumetti
Gerardo Americo
Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Amante di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv. Cresce con il Commodore 64 e la Playstation 1. I suoi preferiti sono Spider-Man, Batman e Tex.

Tempo di lettura: 3 minuti

Si conclude in questo numero la storia iniziata nel precedente albo ad opera di Pasquale Ruju ai testi e Lucio Filippucci ai disegni, per le copertine del veterano Claudio Villa.

LA STORIA

Tabla Sagrada è assediata dai feroci banditi di Guillermo Ramirez, disertore dell’esercito messicano noto come “El General”. Arriva quindi a compimenti l’assedio ventilato nel numero scorso,  Tex come al solito si mette a capo della gente di Tabla Sagrada guidandoli e organizzando la resistenza contro la ootente milizia di “El General”, pur non senza qualche difficoltà. Dovrà stringere un’insolita alleanza con i Forrester per difendere il villaggio, ma quando la giovane Lizzy Forrester si mette nei guai, solo Kit Willer può salvarla.

Ai testi, come detto troviamo Pasquale Ruju, che ci regala un Tex classico e brillante, asciugando i dialoghi che aiutano a rendere il ritmo narrativo della storia molto scorrevole, rinunciando ai classici “spiegoni”, marchio di fabbrica della narrativa seriale Bonelliana, di cui a dire il vero già da molto tempo sembrano scomparsi all’interno delle storie Bonelliane, anche se non c’è nulla di male quando il suddetto aiuta il lettore nella comprensione della storia, senza penalizzarne la lettura.

TEX E LE DONNE

Il Tex che ci si presenta deve molto all’impostazione datagli dal suo creatore Gianluigi Bonelli. Sebbene sia portati a credere che Tex è immutabile nel tempo, ogni autore è riuscito a dare una sua visione del personaggio, qui molto “Bonelliana”, perchè appunto è un Tex molto d’azione, risoluto, duro, che non si perde in chiacchiere, e che come vedremo più avanti nella storia è sempre un passo avanti nelle intuizioni spiazzando anche i suoi alleati.

Approfondiamo qui le vicende della famiglia Forrester, si completa il racconto sul passato dei fuorilegge ad inizio albo, riducendo quindi i momenti di flashback rispetto al numero scorso.

Le figure femminili sono le protagoniste della famiglia Forrester, in particolare la piccola Lizzy, molto più vicina alla attuale rappresentazione dell’eroina femminile che vediamo spesso raffigurata nel cinema, piuttosto che allo stereotipo della donzella da salvare, o della comparsa messa li come mero espediente narrativo, seppur finisca col ritrovarsi in una sgradevole situazione. Nelle varie avventure Texiane, la figura femminila è stata rappresentata in diversi modi: dalla ragazza in pericolo a cui Tex da una mano, alla donna losca che da dietro le quinte manovra un attività criminale, a quella subdola che con l’inganno sfugge al nostro Ranger, anche se per poco. Da sempre Tex è stato pioniere nel dare un immagine della donna diversa dagli stereotipi proposti negli altri media, e questo non può che essere un merito di vanto per la collana.

I DISEGNI

Ai disegni troviamo Lucio Filippucci, già all’opera in alcune storie su Tex. Un disegno classico e pulito, con un interpretazione dei volti che già narra prima ancora di leggere il testo contenuto. Bellissime le tavole mute, in cui il paesaggio fa da tema portante, concedendosi anche una splash page finale di grande impatto. L’uso delle chine è molto lieve in quanto il disegno è molto pulito, e non va quasi mai a invadere ma piuttosto ad arricchire la vignetta.

CONCLUSIONI

In conclusione, un ottima storia di Ruju che si conferma scrittore d’azione navigato, che in Tex riesce a proporre ottime storie ricche di colpi di scena e personaggi avvincenti.

Tex 681 - Tabla Sagrada

3,50€
7.7

Storia

8.0/10

Disegni

8.0/10

Colori

7.0/10

Pros

  • Storia classica che non deluderà i lettori
  • Ottimi disegni
  • Figure femminili mai stereotipate

Cons

  • L'albo manca un pò d'atmosfera per renderla qualcosa di più di una bella storia

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020