Taranto Comix 2017 – Intervista esclusiva a Carmine Di Giandomenico, il disegnatore di Flash!

Eventi
Alessio Lonigro
Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Tempo di lettura: 3 minuti

In concomitanza del Taranto Comix 2017 la redazione di NerdPlanet ha avuto la possibilità di intervistare uno dei disegnatori italiani più noti ed attivi all’estero, Carmine Di Giandomenico, che ha collaborato con due delle più importanti case fumettistiche del mondo, la Marvel e la DC Comics.

Per quale motivo, a tuo parere, il fumetto è importante nella società attuale?

Il fumetto è fondamentale poiché è un mezzo di comunicazione molto legato ai giovani e, pertanto, può avere delle potenzialità didattiche molto forti. Bisogna considerare che il fumetto è nato proprio a livello didattico: se pensiamo all’Eisner ideato e pensato per combattere la la Grande Depressione che si è verificata in America negli anni ’20 con il crack delle banche. Quindi il fumetto è importante anche per far conoscere quelle curiosità che poi spronino i ragazzi ad andare a cercare determinate informazioni nei libri o nei romanzi e a stimolare il loro rapporto con la lettura e la cultura.

Attualmente hai lavorato per la DC Comics in qualità di disegnatore della testata di Flash? Ti piace come personaggio? Quale credi sia la sua importanza?

Flash è un personaggio che conosco poco se non per la serie televisiva degli anni ’80 che veniva trasmessa quando ero giovane e per qualche apparizione nella testata di Superman o quando era un membro della Justice League. Adesso con la Lion c’è stata un’espansione della pubblicazione DC in Italia e, grazie alle sua avventure recenti, mi sono reso conto di come Flash sia un personaggio fondamentale dell’Universo DC soprattutto per quanto riguarda gli intrecci e i contorni che se ne possono corredare. Penso che sia uno dei personaggi portanti del nuovo ciclo Rebirth, di cui la Lion ha cominciato da qualche mese a pubblicare le storie.

Oltre al tuo lavoro per la DC Comics è impossibile non parlare anche della tua collaborazione con la Marvel Comics. Proprio di recente Panini ristamperà uno dei capisaldi della tua produzione, ossia Magneto: Testamento. Cosa pensi della Casa delle Idee e quali sono i tuoi personaggi Marvel preferiti?

Con la Marvel ho avuto un ottimo rapporto siccome ho collaborato con loro per quasi 10 anni… sicuramente sono stato “coccolato” e trattato nel migliore dei modi. Tra i miei personaggi Marvel preferiti si annovera, ovviamente, Daredevil in quanto ho avuto l’occasione di scrivere una delle storie più importanti del Diavolo intitolata Battlin’ Jack Murdock pubblicata nel 2007.

Ci puoi svelare qualche anteprima di qualche progetto futuro?

Purtroppo no. Posso solo dire che uno sarà un progetto personale ma sto cercando di sistemare ancora alcune cose affinché possa procedere nel modo migliore. Per il momento sto su Flash e completerò la run fino al numero 43.

Ringraziamo vivamente Carmine Di Giandomenico per la sua disponibilità e gentilezza! Sotto potete ammirare alcune foto della sua estemporanea con il disegnatore Alessandro Vitti!

Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Eventi

Gillette Bomber Cup: Str Jaiba è il vincitore della prima stagione

Francesco Damiani30 Settembre 2019

Campus Party chiude la terza edizione italiana con dei numeri da record

Francesco Damiani31 Luglio 2019

Campus Party 2019: L’evento internazionale inizierà mercoledì 24 luglio

Francesco Damiani22 Luglio 2019

Donny Cates e Daniel Warren Johnson saranno ospiti al Lucca Comics & Games 2019!

Gianfranco Autilia18 Luglio 2019

ComicsFest 2019, la settima edizione fa il botto di visitatori!

Alessio Meneghini14 Giugno 2019

Campus Party: a Milano la più alta concentrazione di talenti per metro quadro d’Italia

Francesco Damiani13 Giugno 2019