Super Dinosaur 1, la Recensione – NO SPOILER

Fumetti
Angelo Tartarella
Nato nel 1995 in Puglia, Angelo è, sin da bambino, un lettore vorace e cresce per questo appassionandosi alle storie. Crescendo, s'interessa a quelle raccontate nei film e nelle serie TV, scopre e si appassiona a quelle raccontate nei videogiochi e nei fumetti. Iniziato ai fumetti da Don Rosa ad Alan Moore, Angelo si è presto appassionato a questo mondo, nonostante lui sia principalmente un fedelissimo Disney e Marvel.

Nato nel 1995 in Puglia, Angelo è, sin da bambino, un lettore vorace e cresce per questo appassionandosi alle storie. Crescendo, s'interessa a quelle raccontate nei film e nelle serie TV, scopre e si appassiona a quelle raccontate nei videogiochi e nei fumetti. Iniziato ai fumetti da Don Rosa ad Alan Moore, Angelo si è presto appassionato a questo mondo, nonostante lui sia principalmente un fedelissimo Disney e Marvel.

Tempo di lettura: 3 minuti

Super Dinosaur 1 è il primo volume, pubblicato in Italia da Saldapress, di Super Dinosaur, la serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e disegnata da Jason Howard, destinata ad un pubblico più giovane, pubblicata in America dalla Image Comics.

Super Dinosaur 1 è uscito come novità durante il Lucca Comics 2017, dove erano tra l’altro ospit sia Howard che Kirkman.

Go Go Go, SD Go!

Super Dinosaur racconta la storia di Derek Dynamo e SuperDynosaur, il suo migliore amico, il tirannosauro dotato di un esoscheletro ultra-tecnologico che lo rende capace di combattere il malvagio Dottor Max Maximus che è un supercriminale che condivide un passato sia con Super Dinosaur che con Derek, oltre che con il padre di quest’ultimo: il Dottor Dynamo.

La storia è ambientata in un mondo in cui si è scoperto in tempi recenti come allevare e addestrare un dinosauro, oltre che a dotarlo di una tecnologia che permetterebbe a questi leggendari animali preistorici di diventare vere e proprie armi ambulanti.  

I problemi però emergono sempre più numerosi con l’andare del tempo e presto quella che sembrava essere una partita a scacchi tra i due dottori, si rivela essere una battaglia vera e propria contro nemici nuovi ed ignoti, dove Derek e Super Dinosaur si trovano ad essere coinvolti da conflitti continui e minacce sempre peggiori.

JurassiCop

I disegni di Howard risultano essere molto interessanti, non solo per le roccambolesche splash page o per le scene più dinamiche come quelle di combattimento o simili, ma anche per quelle scene che sembrano essere più che altro importanti per mostrare il personaggio di Super Dinosaur come mostro che in realtà di mostruoso non ha nulla, se non l’aspetto.

L’unica pecca sembrano essere, in alcuni momenti, i dettagli grafici riguardanti i personaggi umani, che non sono sempre all’altezza della bellezza dei disegni di quelle scene che coinvolgono Super Dinosaur o altre creature incredibili.

Viaggio nella Terra Interna

Parlando invece più nel dettaglio della storia di Super Dinosaur, nel leggere questo primo volume risulta fin troppo chiaro che la storia è scritta per i lettori più giovani ma alcune volte anche questa avvertenza non è sufficiente a comprendere alcune leggerezze nella trama e la presenza di alcuni chichè già fin troppo presenti in fumetti, film o cartoni animati che vedono i dinosauri presenti come personaggi centrali.

Oltre questo Kirkman si dimostra comunque capace di intrecciare una trama interessante e capace di trascinare e interessare il lettore, capitolo dopo capitolo, facendolo arrivare, quasi inaspettatamente a volere leggere subito il prossimo volume.

Da sottolineare sono quegli aspetti della trama di Super Dinosaur che cercano di rivelare una profondità inattesa e che sembrano offrire i migliori auspici riguardo quello che è il destino di questa serie e i pìani de due creatori per la costruzione della trama e l’evoluzione dei design dei personaggi e del mondo attorno a loro, anche se magari alcuni tra i personaggi principali, i quali dovrebbero risultare simpatici al lettore, risultano pedanti e molto male costruiti.

In conclusione Super Dinosaur è un’opera consigliata soprattutto ai più giovani in cerca di una trama interessante ma non complessa, ma anche a quei lettori con una mente aperta alle novità e interessati ad una storia atipica e divertente.

 

Super Dinosaur 1

14.90
7.3

Storia

7.2/10

Disegni e Colori

7.5/10

Cover

6.0/10

Costruzione delle trama

7.7/10

Scorrevolezza e Godibilità

8.0/10

Pros

  • Storia scorrevole e godibile
  • Concetto di base utilizzato con originalità
  • Comparto grafico solido
  • Storia non troppo semplice e superficiale, nè troppo complessa e pesante

Cons

  • Personaggi non ben delineati
  • Volontario asciugamento della trama in alcuni punti critici
  • Lettura più adatta ai lettori giovani o a quelli non in cerca d qualcosa di impegnativo
Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics: una nuova miniserie introdurrà un nuovo, spietato Ronin

Gioele Paglia16 Ottobre 2019

Marvel Comics: Marcelo Ferreira ha firmato un contratto in esclusiva

Gioele Paglia15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games FOCUS – Don Rosa

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Panini Comics – Online il nuovo Anteprima

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Modalità signing e sketch SaldaPress

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Ospiti Altan, Gipi, Filippo Scozzari e ZUZU

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019