Robin: le cover di Kaare Andrews, Yasmine Putri e altri artisti per i suoi 80 anni!

Fumetti
Gianfranco Autilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sidekick dei supereroi per antonomasia è di certo quel ragazzino mascherato con addosso l’iconico costume rosso, giallo e verde che debuttò esattamente ottanta anni fa sulle pagine di Detective Comics #38, la cui copertina ce ne presentò il debutto con la frase: “La sensazionale scoperta del personaggio del 1940… Robin, il Ragazzo Meraviglia“. Nel corso degli anni, gli albi DC Comics ci hanno proposto svariate iterazioni del succitato personaggio ideato da Bill Finger e Bob Kane e, con l’uscita del one-shot intitolato Robin 80th Anniversary 100-page Super Spectacular #1, ognuna di esse verrà celebrata da autori superstar.

L’albo appena citato, infatti, festeggerà l’ottantesimo compleanno editoriale di Robin, proponendoci dei racconti scritti da una folta selezione di autori che comprende, tra gli altri, Marv Wolfman, Chuck Dixon, Devin Grayson, Tim Seeley, Tom King, Judd Winick, James Tynion IV, Amy Wolfram, Robbie Thompson, Adam Glass e Peter J. Tomasi, tutti decisi a omaggiare il mito della famosissima spalla di Batman, esattamente come gli artisti selezionati per il progetto, tra cui si annoverano Tom Grummett, Scott McDaniel, Mikel Janín, Kenneth Rocafort, Freddie E. Williams II, Javi Fernandez, Nicola Scott, Dustin Nguyen, Andy Kubert e Frank Miller. Il debutto di questo imperdibile fumetto d’anniversario avverrà oltreoceano a partire dall’11 marzo: a seguire vi mostriamo la sua copertina regular disegnata da Lee Weeks e le edizioni variant realizzate da Julian Totino Tedesco, Dustin Nguyen, Kaare Andrews, Jim Cheung, Derrick Chew e Yasmine Putri, fumettisti che con le proprie illustrazioni hanno celebrato rispettivamente gli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta, Novanta, Duemila e Duemiladieci, mettendo al centro dell’attenzione Dick Grayson e i suoi numerosi successori.

A seguire vi riportiamo la sinossi ufficiale di Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1: “La DC Comics celebra in grande stile l’ottantesimo anniversario di Robin il Ragazzo Meraviglia, coinvolgendo uno stellare team creativo che rappresenterà ogni singola iterazione dell’iconico personaggio attraverso otto decenni di storie! Dalle avventure ad alta quota di Dick Grayson alla tragedia di Jason Todd, senza escludere l’entusiasmo di Tim Drake e l’arroganza di Damian Wayne, la tenacia di Stephanie Brown e la ribellione di Carrie Kelley — il manto di Robin è stato indossato da molti individui, ma esso rappresenta sempre la stessa cosa: un eroe.”

Fonte: Newsarama 

Altri articoli in Fumetti

Dc Comics ha diffuso delle variant cover per celebrare gli 80 anni di Catwoman

Gioele Paglia27 Febbraio 2020

Avengers: Jason Aaron parla di un possibile scontro con gli X-Men di Hickman

Gianfranco Autilia27 Febbraio 2020

La Lucasfilm ha annunciato i primi progetti di Star Wars: The High Republic

Gioele Paglia25 Febbraio 2020

Mattia De Iulis sarà il nuovo disegnatore di Valkyrie: Jane Foster

Gioele Paglia24 Febbraio 2020

Dark Horse Comics annuncia una serie prequel di The Umbrella Academy

Gioele Paglia22 Febbraio 2020

IDW Publishing e DC Comics: Annunciato un crossover tra Locke & Key e Sandman

Gioele Paglia22 Febbraio 2020