ReNoir Comics sguinzaglia i Cynocephales, la nuova serie di Stefano Tamiazzo

Fumetti
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità in casa ReNoir Comics per il mese di giugno: la casa editrice presenta un nuovo progetto a fumetti! Cynocephales è la nuova serie scritta da Stefano Tamiazzo e Gris de Payne e disegnata dallo stesso Tamiazzo. La nuova, intrigante serie sarà disponibile in tutte le fumetterie a partire da giugno 2017.

Il primo volume, dal titolo La banda dei Mastini, è ambientato in Francia, a cavallo tra Ottocento e Novecento. Qui un breve assaggio della trama:

[…]i Cinocefali, la terza razza umana dopo Neanderthal e Sapiens, [sono] chiamati così per i volti simili a musi canini. Da secoli sono alleati segreti del governo francese, che li nasconde e protegge e li utilizza per le missioni più pericolose: grandi guerrieri, grandi esploratori, molti dei successi francesi sono dovuti a loro, anche se il mondo non lo sa. Negli anni il loro sangue si è mescolato con quello degli umani e ormai alcuni hanno perso i caratteristici tratti canini e vivono tra Parigi e le altre città della Francia, ricoprendo incarichi di prestigio e di potere. Christophe, uno dei leader della comunità, non sopporta però più che i membri della sua stirpe siano costretti a vivere come mostri e decide di uscire allo scoperto, in contrasto con suo cognato Serge e con i membri del consiglio.
Il risultato non possono che essere tradimenti e lotte fratricide.

Qui potete trovare alcune tavole in anteprima!

Stefano Tamiazzo debutta come fumettista nel 1995 con A night’s dream of near…
escape!!! per Viz Communications, dopo la vittoria del premio Pierlambicchi (Prato – Rassegna del fumetto e del fantastico). Pubblica in Giappone per Kodansha un one shot dal titolo Niente succede per caso, classificandosi tra i vincitori del premio internazionale Shikisho. Approda quindi al mercato francofono con la serie La Mandiguerre, scritta da Jean David Morvan, quattro volumi pubblicati da Delcourt tra il 2001 e il 2007. Per questa serie, tradotta in Italia da Edizioni BD, Tamiazzo ha ricevuto una nomination come miglior disegnatore italiano al Napoli Comicon. Dal 2008 è direttore artistico e docente di fumetto alla sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics. Cynocephales è il suo ritorno al fumetto dopo dieci anni di assenza.

Altri articoli in Fumetti

Marvel lancia Yondu, Morbius, la nuova serie di Deadpool e altro ancora!

Gianfranco Autilia14 Agosto 2019

È morto l’artista Ernie Colòn, co-creatore della Damage Control

Gianfranco Autilia10 Agosto 2019

Marvel: le prime pagine di Juan Ferreyra per Punisher Kill Krew #1!

Gianfranco Autilia9 Agosto 2019

Unstoppable Wasp torna nel 2020 con una original novel di Sam Maggs!

Gianfranco Autilia8 Agosto 2019

Friendly Neighborhood Spider-Man: preannunciata la morte dell’Uomo Ragno?

Gianfranco Autilia6 Agosto 2019

Marvel Comics: l’anteprima ufficiale di Absolute Carnage #1!

Gianfranco Autilia3 Agosto 2019