ReNoir Comics sguinzaglia i Cynocephales, la nuova serie di Stefano Tamiazzo

Fumetti
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità in casa ReNoir Comics per il mese di giugno: la casa editrice presenta un nuovo progetto a fumetti! Cynocephales è la nuova serie scritta da Stefano Tamiazzo e Gris de Payne e disegnata dallo stesso Tamiazzo. La nuova, intrigante serie sarà disponibile in tutte le fumetterie a partire da giugno 2017.

Il primo volume, dal titolo La banda dei Mastini, è ambientato in Francia, a cavallo tra Ottocento e Novecento. Qui un breve assaggio della trama:

[…]i Cinocefali, la terza razza umana dopo Neanderthal e Sapiens, [sono] chiamati così per i volti simili a musi canini. Da secoli sono alleati segreti del governo francese, che li nasconde e protegge e li utilizza per le missioni più pericolose: grandi guerrieri, grandi esploratori, molti dei successi francesi sono dovuti a loro, anche se il mondo non lo sa. Negli anni il loro sangue si è mescolato con quello degli umani e ormai alcuni hanno perso i caratteristici tratti canini e vivono tra Parigi e le altre città della Francia, ricoprendo incarichi di prestigio e di potere. Christophe, uno dei leader della comunità, non sopporta però più che i membri della sua stirpe siano costretti a vivere come mostri e decide di uscire allo scoperto, in contrasto con suo cognato Serge e con i membri del consiglio.
Il risultato non possono che essere tradimenti e lotte fratricide.

Qui potete trovare alcune tavole in anteprima!

Stefano Tamiazzo debutta come fumettista nel 1995 con A night’s dream of near…
escape!!! per Viz Communications, dopo la vittoria del premio Pierlambicchi (Prato – Rassegna del fumetto e del fantastico). Pubblica in Giappone per Kodansha un one shot dal titolo Niente succede per caso, classificandosi tra i vincitori del premio internazionale Shikisho. Approda quindi al mercato francofono con la serie La Mandiguerre, scritta da Jean David Morvan, quattro volumi pubblicati da Delcourt tra il 2001 e il 2007. Per questa serie, tradotta in Italia da Edizioni BD, Tamiazzo ha ricevuto una nomination come miglior disegnatore italiano al Napoli Comicon. Dal 2008 è direttore artistico e docente di fumetto alla sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics. Cynocephales è il suo ritorno al fumetto dopo dieci anni di assenza.

Altri articoli in Fumetti

J. Scott Campbell rivela otto variant cover per gli 80 anni di Catwoman

Gioele Paglia2 Giugno 2020

DC Comics annuncia la cancellazione di oltre 20 uscite americane

Gioele Paglia1 Giugno 2020

Marvel Comics celebra il ritorno nelle fumetterie con un video

Gioele Paglia28 Maggio 2020

La Lucasfilm rimanda Star Wars: The High Republic al 2021

Gioele Paglia28 Maggio 2020

Marvel Comics ha rilasciato un’anteprima di Maestro #1

Gioele Paglia26 Maggio 2020

Marvel Comics annuncia l’uscita di Fantastic Four: Antithesis

Gioele Paglia20 Maggio 2020