Panini Comics presenta i piani di pubblicazione per House of X e Powers of X

Fumetti
Gianfranco Autilia

Tempo di lettura: 3 minuti

House of X e Powers of X, ovvero le due miniserie scritte dalla superstar Jonathan Hickman e disegnate rispettivamente dalla Young Gun Pepe Larraz e da R.B. Silva, intendono stravolgere da cima a fondo il sottobosco mutante della Marvel Comics e hanno già sorpreso i lettori d’oltreoceano con avventure sci-fi colme di elementi inediti e notevoli colpi di scena. In Italia, il debutto ufficiale della prima delle due avverrà nel mese di novembre, giusto in tempo per l’edizione del 2019 del Lucca Comics & Games. Per fare chiarezza sui suoi piani editoriali in merito, Panini Comics ha pubblicato sul suo sito ufficiale un dettagliato articolo scritto dal Coordinatore Editoriale Nicola Peruzzi che spiega con grande precisione le modalità di pubblicazione che verranno adottate per HoX e PoX.

“[…] Abbiamo scelto di puntare su due quindicinali alternati“, riporta l’editore modenese. “Le due serie saranno quindi pubblicate, al ritmo di un albo alla volta, all’interno dell’ammiraglia Gli Incredibili X-Men e nella gemella I Nuovissimi X-Men, che per l’occasione verranno ribattezzate rispettivamente House of X e Powers of X. In questo modo, dal primo al quarto giovedì del mese, ogni settimana avrete una dose di X, proprio come accade con le vostre serie TV preferite (e no, non quelle che vi guardate in 10 ore di seguito di bingewatching). Fidatevi, l’attesa tra un numero e l’altro sarà comunque spasmodica, anche se si tratterà di appena sette giorni. I primi due albi saranno sovra-paginati, 56 pagine ciascuno, gli altri invece di 32 (ma non posso ancora avere la certezza che sul finale non possano arrivare altri albi a 56 pagine). Ricapitolando, avrete due serie quindicinali che si comporteranno come una serie unica composta di dodici albi in totale a cadenza settimanale, una storia alla volta. Direi che c’è di che stare allegri, X-fan.

C’è ovviamente un MA in arrivo. Con HOX & POX abbiamo dovuto applicare una logica nuova ai nostri piani editoriali, dato che l’ordine di lettura delle due serie HOX e POX non è sempre sequenziale.
Seguitemi, perché qui diventa complicato. Ci sarà un momento, intorno a dicembre, in cui le due serie non si altereranno l’una all’altra come all’inizio (HOX 1, POX 1, HOX 2, POX 2…), ma avranno due numeri in sequenza della stessa serie: a POX 2 seguirà POX 3, cui succederà HOX 3 e poi HOX 4. E l’ordine di lettura, come menzionavo in apertura, non è prescindibile. Di conseguenza, per la prima volta nella nostra storia editoriale, ci troveremo a dover prescindere il contenuto dal contenitore. Per fare un esempio pratico: Gli Incredibili X-Men 358 (che di regola conterrebbe House of X) conterrà il numero 3 di Powers of X, mentre I Nuovissimi X- Men 75 (di regola casa di POX) conterrà House of X 3. Dal numero successivo, tutto tornerà regolare. Sento già arrivare le critiche dei collezionisti non completisti, ma fidatevi: questa è la migliore modalità di lettura possibile. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ma se così non fosse, non abbiate timore di chiedere delucidazioni nella pagina Facebook Panini Marvel Italia, dove io stesso o la redazione provvederemo a fugare ogni dubbio. Non vedo l’ora che possiate leggere in italiano House of X e Powers of X, Marvelliani. È l’inizio di tante, tantissime cose a venire, e della prossima grande era degli X-Men. “

Per l’articolo completo, vi invitiamo a consultare il sito Panini Comics cliccando qui. Vi informiamo inoltre che House of X #1 sarà proposto in Italia esattamente il 7 novembre all’interno di Gli Incredibili X-Men#359 (56 pagine per 3,90). A seguire trovate la sua sinossi ufficiale diffusa su Anteprima #336.

“Inizia qui la nuova rivoluzione mutante firmata da Jonathan Hickman: nulla sarà più come prima! Quali misteri presenti e passati cambieranno il volto degli Uomini-X?  Le risposte nel primo numero di una miniserie destinata a lasciare il segno! Disponibile anche in versione variant con copertina di Pepe Larraz.”

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020