One Piece: la saga dell’imperatrice Big Mom, Capitolo 862

Fumetti
Alessio Meneghini
Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Tempo di lettura: 4 minuti

Chi è Big Mom e chi sono i suoi scagnozzi?

Ci ritroviamo a Whole Cake Island, isola dove esercita il suo potere l’imperatrice Charlotte Linlin ovvero, Big Mom. La sua ciurma è composta dai suoi numerosissimi figli (circa 85) fra i quali spiccano i tre Dolci Comandanti: Charlotte Katakuri (secondo figlio maschio), Charlotte Smoothie (quattordicesima figlia femmina) e Charlotte Cracker (decimo figlio maschio). Altri componenti di rilievo sono il primogenito Charlotte Perospero, i tre Homies: Napoleon (cappello), Zeus (nuvola) e Prometheus (sole).


Oltre alla ciurma di Big Mom sono presenti sull’isola altre tre fazioni diverse: il Germa 66 composto dalla famiglia di Sanji, l’alleanza fra i pirati Firetank di Capone, la ciurma di Rufy e Jinbe e gli stravaganti ospiti (malavitosi e direttori importanti).

 

Capone e Rufy sono al corrente del piano di Big Mom per conquistare il Germa 66, attraverso l’uccisione di tutti i suoi componenti, Sanji per primo. Quindi elaborano un contro piano strampalato che comprende la distruzione della foto di Mother Carmel da parte di Rufy. Così da far abbassare le difese dell’imperatrice per poi spararle dei missili carichi di un veleno potentissimo. Per, infine, fuggire grazie alla collaborazione di Gangster Gastino (alias Ceasar Clown) e Brulee attraverso gli specchi.

Big Mom è all’oscuro della fuga di Rufy perché i figli hanno troppa paura di dirle la verità e lei non se ne preoccupa per nulla perché è troppo entusiasta per il matrimonio della figlia Pudding con Sanji.

Nell’ultimo capitolo ci siamo lasciati con Rufy che sta dormendo all’interno di Capone e con la presentazione dei vari ospiti ma, soprattutto, di Katakuri la cui ambizione della percezione, si dice, sia talmente forte da permettergli di vedere nel futuro.

 

Capitolo 862: Un tipo intelligente

Cosa succede [SPOILER]

Il capitolo si apre con Jinbe che tenta di svegliare Rufy. Egli sembra non volersi svegliare e chiede, assonnato, della carne (segno evidente di come sia pronto per entrare in azione come a Enies Lobby o Alabasta). Nel frattempo, i preparativi per il matrimonio sono completi.

Arriva l’enorme torta nuziale a forma di castello con alla base dei teschi e delle croci che sembrano lapidi. Gli ospiti si accomodano, Germa 66 compreso. Quest’ultimo sembra perfettamente ignaro della situazione. Solo Reiju si rende conto che sono circondati dai nemici ma è pronta a morire purché Sanji riesca a mettersi in salvo.

I due sposi sono pronti di fronte al prete e iniziano a pronunciare i voti. Nel frattempo Rufy si è svegliato e si è abbuffato di carne. Katakuri, ad un certo punto, grazie alla sua ambizione, vede Pudding che crolla a terra piangendo e si rende conto che qualcosa non va. Infatti, non appena Pudding mostra il terzo occhio a Sanji, egli le dice che è bellissimo. Lei comincia improvvisamente a piangere ricordando la sua infanzia durante la quale veniva presa in giro e bullizzata per il suo terzo occhio e crolla a terra.

Quindi agisce il prete, il quale aveva il compito di sparare nel caso in cui Pudding avesse fallito. Ma prevede Katakuri prevede ancora una volta che Sanji avrebbe schivato il colpo quindi spara anche lui. Sanji riesce a schivare anche questo, facendo invece colpire il prete che cade a terra. La confusione dilaga fra tutti i presenti: dai Vinsmoke ai pirati di Big Mom, dalla ciurma di Capone agli ospiti. All’improvviso però la torta esplode mostrando numerosi Rufy che ne escono pronti per l’attacco.

Commento

Sanji scala i livelli, spianando da solo ogni critica gli sia stata mossa in questi ultimi mesi. Questo è Sanji, questo capitolo è un compendium del suo personaggio, in tutti i suoi aspetti: pervertito, galantuomo, genio strategico del combattimento. E poi vediamo lo scambio di sguardi infernale tra Sanji e Katakuri, a dare presagio di un epico duello a colpi di Ambizione della Percezione.

Ma perché Katakuri ha fallito? Perché dice “Sono impotente”? In realtà, il concetto è molto semplice: per quanto sia in grado di “vedere” tutti i futuri possibili, le sue azioni sono completamente inutili. Egli ha infatti visto che Pudding si sarebbe arresa, e che Sanji avrebbe schivato il colpo del prete. L’unica possibilità per Katakuri era agire, eppure, anche quello ha fallito. Ma allora Katakuri non avrebbe dovuto prevedere anche quello? Certo, ma non aveva altre opzioni, e quella era la migliore che gli fosse rimasta. Quindi, uno può vedere il futuro quanto gli pare, ma se non può farci niente, è la fine.

E poi arriva la grande entrata in scena di Rufy, che è mozzafiato. Come è stato possibile? Beh bisogna ringraziare Brulee e il potere del frutto Mira Mira.

Aspettiamo con trepidazione giovedì per vedere Big Mom che massacrerà sicuramente mezza tavolata solo per la torta. E se Big Mom è devastata adesso, immaginate quando verrà distrutta la foto. O quando aprirà il Tamatebako.

 

Altri articoli in Fumetti

Marvel dà vita a una nuova era per i Runaways introducendo Doc Justice e il J-Team!

Gianfranco Autilia21 Agosto 2019

Marvel lancia Yondu, Morbius, la nuova serie di Deadpool e altro ancora!

Gianfranco Autilia14 Agosto 2019

È morto l’artista Ernie Colòn, co-creatore della Damage Control

Gianfranco Autilia10 Agosto 2019

Marvel: le prime pagine di Juan Ferreyra per Punisher Kill Krew #1!

Gianfranco Autilia9 Agosto 2019

Unstoppable Wasp torna nel 2020 con una original novel di Sam Maggs!

Gianfranco Autilia8 Agosto 2019

Friendly Neighborhood Spider-Man: preannunciata la morte dell’Uomo Ragno?

Gianfranco Autilia6 Agosto 2019