Miracleman: Gaiman e Buckingham al lavoro su nuove storie!

Fumetti
Gianfranco Autilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle più lunghe e confuse battaglie legali inerenti a una delle serie a fumetti più acclamate sembra finalmente essere giunta al capolinea. Stando a quanto riportato da Comic Book Resources, Miracleman è finalmente pronto a compiere il suo attesissimo ritorno in scena grazie alle capaci mani dello sceneggiatore Neil Gaiman e dell’artista Mark Buckingham. Il sito sopracitato ha infatti intervistato lo stellare autore di Coraline durante il suo press tour per la nuova serie Amazon Good Omens, e in quest’occasione gli ha chiesto un aggiornamento sulle storie che lui e Buckingham avevano cominciato a realizzare vent’anni fa, dopo aver ereditato le redini del personaggio da Alan Moore.

Con le seguenti parole, Gaiman ha spiegato che tutti gli ostacoli che gli impedivano di mettersi al lavoro su Miracleman sembrano infine essere stati superati, aggiungendo: “Miracleman è di nuovo in pista. Sono un po’ riluttante a dirvi troppo, perché è stato fuori gioco così tante volte per ragioni che sono ben al di fuori del mio controllo e di quello di Mark Buckingham. C’erano tante cose contrattuali che le persone nelle stanze segrete ci hanno impiegato letteralmente anni per sistemarle prima che noi potessimo tornarci, e tutto è stato risolto. Credo che Mark Buckingham stia disegnando Miracleman anche mentre stiamo parlando. Quindi potrebbe essere una cosa importante. E dato che l’ultimo numero di Miracleman è uscito nel 1993, è un po’ come… io sono tipo, ‘Potrei parlare troppo presto. Potrebbe accadere qualcosa di terribile’. Ma tutto sembra essere sulla buona strada.”

Per chi non lo sapesse, Neil Gaiman e Mark Buckingham cominciarono a gestire il personaggio di Miracleman vent’anni fa, per la Eclipse Comics. La loro run venne bruscamente interrotta quando la suddetta casa editrice entrò in bancarotta. Conseguentemente, i diritti del supereroe ideato da Mick Anglo finirono in un limbo editoriale, per poi venire acquistati dieci anni fa, nel 2009, dalla Marvel Comics. Quest’ultima ha in seguito lanciato le ristampe di svariate storie di Miracleman viste in Italia per merito di Panini Comics sulle pagine della collana Marvel Collection a partire dal #29. Il primo story-arc curato dal duo Gaiman/Buckingham, “L’età dell’oro”, è stato tra l’altro riproposto sui sei numeri di Miracleman by Gaiman & Buckingham, pubblicati nel nostro Paese all’interno di Marvel Collection #45/50.

Fonte: CBR

Altri articoli in Fumetti

Panini Comics: debutta a novembre Vecchio Quill di Ethan Sacks!

Gianfranco Autilia21 Luglio 2019

Panini Comics annuncia il volume Il Soldato d’Inverno: Seconde Possiblità!

Gianfranco Autilia21 Luglio 2019

Marvel, X-Men: tutte le novità mutanti annunciate al SDCC 2019!

Gianfranco Autilia21 Luglio 2019

SDCC 2019, ecco tutti i vincitori degli Eisner Awards!

Gianfranco Autilia20 Luglio 2019

Marvel Comics #1000: svelata la presenza di Miracleman!

Gianfranco Autilia20 Luglio 2019

Marvel Comics annuncia tre nuovi one-shot “Future Fight Firsts”

Gianfranco Autilia20 Luglio 2019