Marvel Comics: X-Statix torna con un one-shot di Peter Milligan e Mike Allred!

Fumetti
Gianfranco Autilia

Tempo di lettura: 4 minuti

Il celebre disegnatore e co-creatore di X-Statix, Mike Allred, ha annunciato che questo luglio verrà proposto oltreoceano il ritorno della sopracitata squadra mutante attraverso il lancio di Giant-Sized X-Statix #1, un albo one-shot che vedrà ai testi il suo storico collega e scrittore Peter Milligan. Tramite il suo account Instagram, Allred ha fornito uno sguardo speciale ad alcune tavole tratte dal fumetto che ritraggono principalmente il personaggio di Guy Smith, ex Orphan ora noto con l’alias di Mister Sensitive.

In un altro post pubblicato su Instagram, Mike Allred ha scritto le seguenti parole: “Per quanto mi riguarda, Giant-Sized X-STATIX ha avuto la gestazione più lunga e segreta di qualsiasi altro progetto a fumetti. Peter Milligan e io abbiamo parlato e pianificato quest’albo per anni e anni! E ora, ECCOLO CHE ARRIVA!”

Per chi non lo sapesse, il gruppo X-Statix ha esordito come nuova X-Force nel 2001 sulle pagine della serie X-Force, per poi divenire protagonista di una collana singola durata dal 2002 al 2004 per un totale di ventisei uscite. Intervistato in merito a tutto ciò dal portale Newsarama, Allred ha svelato come ci si sente a riportare in scena questi personaggi da lui co-creati al fianco di Milligan.

“Risposta veloce: è surreale. E incredibilmente esilarante. È “X-ilarante!” Parlando di più, è un qualcosa di cui abbiamo discusso, sognato a occhi aperti ed elaborato per moooolto tempo. Ovviamente abbiamo tirato fuori idee nel corso degli anni, e ci siamo perfino imbattuti l’un l’altro in strani angoli del mondo, con Spagna e Francia che sono i miei ricordi più forti e stimolanti su come potevamo nuovamente giocare con le nostre creazioni. Le cose non si sono mai acquietate, poiché questi personaggi sono sempre stati presenti nelle nostre teste, nonostante fossero stati nascosti ai lettori. C’è un progresso naturale che fa sembrare come se tutto ciò che è venuto prima fosse una premessa epica. Ci sono dei piccoli semi che erano stati piantati nel nostro ciclo originale che ora stanno gloriosamente sbocciando in un modo che va oltre quello che avevo sperato.”

Non volendo anticipare di più circa Giant-Size X-Statix #1, Allred ha spiegato:

“Se Peter vuole darvi delle anticipazioni, va bene. Ma sono quel tipo di persona che non guarderebbe un trailer se già sa di doversi vedere il film. Ci saranno molte sorprese in questo progetto. E non voglio spoilerarvi nulla. Una volta che inizio a farlo, il mio entusiasmo mi impedisce di restare calmo. Quindi dirò solamente che la gente potrà assaporare il ritorno di personaggi amati, oltre a nuove aggiunte di cui vi innamorerete. E forse, solo forse, ci sarà un po’ uno spargimento di sangue.”

Allred ha successivamente aggiunto che quest’albo celebrativo sarà perfettamente leggibile anche senza aver acquistato la run originale di X-Statix. Per di più, il one-shot in questione introdurrà nel team mutante anche un nuovo personaggio, U-Go-Girl, che il disegnatore statunitense ha affermato essere addirittura uno dei suoi personaggi preferiti di tutti i tempi.

Con Giant-Size X-Statix #1, assisteremo anche alla reunion del team di autori formato dallo scrittore Peter Milligan, dal disegnatore Mike Allred e dalla moglie di quest’ultimo, la colorista Laura Allred. Mike ha svelato che la dinamica collaborativa che lo unisce a Milligan non si è affatto affievolita con il procedere degli anni, aggiungendo:

“Peter è veramente uno degli scrittori migliori e più fantasiosi con cui io abbia mai lavorato nel settore. Può tirare fuori un’idea per poi proporne infinite altre, quindi è sempre elettrizzante fare un brainstorming con lui. Ogni sceneggiatura di Peter Milligan rappresenta un evento importante nelle nostre vite. Effettivamente abbiamo buttato giù più proposte di quante io ne possa ricordare al momento, ma i nostri progetti non si sono mai intrecciati fino ad adesso. Quindi abbiamo avuto dei contatti continui relativamente assidui. È molto divertente riunirsi insieme dopo essere maturati sin dai tempi del nostro ultimo numero.”

Oltretutto, uno dei protagonisti di X-Statix, Zeitgeist, è sbarcato al cinema l’anno scorso con il film Deadpool 2, dove a prestargli il volto è stato l’interprete svedese Bill Skarsgård. Mike Allred si è naturalmente detto molto felice riguardo all’approdo di una sua co-creazione sul grande schermo, rivelando:

“È STATO FANTASTICO! Innanzitutto adoro totalmente questi film di Deadpool! Quindi come fan, è divertente e gratificante. E per far accrescere l’ego, ammetterò che è sempre un gran colpo quando qualcuno fa un’introduzione nella “buona società” e comincia a elencare le mie creazioni e i miei crediti. In questo modo più frequentemente riceverai consensi di rilievo. Poi loro nominano qualcosa che è apparsa in TV oppure in un film e i tuoi occhi cominciano a uscire dalle orbite. Fare fumetti è sempre stata la mia priorità assoluta, malgrado le mie deviazioni in film, televisione, e musica. Non c’è modo di capire quanto quei riflettori siano più brillanti e potenzialmente redditizi dei fumetti. Io voglio semplicemente fare tutto il possibile per rendere i comics tanto rilevanti e strabilianti quanto qualsiasi altro medium.”

Di seguito vi mostriamo i character design di Mirror Girl, Hurt John e Demos diffusi in rete da Bleeding Cool e la sinossi ufficiale di Giant-Size X-Statix #1.

“Sono tornati e sono più vivi che mai in questo one-shot speciale! Ma quale nuova minaccia è talmente tanto pericolosa da poter essere contrastata soltanto dalle celebrità mutanti più famose? E chi è la nuova U-Go-Girl? Soltanto l’originale team creativo di X-Statix composto da Peter Milligan, Michael Allred e Laura Allred lo sa per certo!”

Fonte: Newsarama e CBR

Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics: una nuova miniserie introdurrà un nuovo, spietato Ronin

Gioele Paglia16 Ottobre 2019

Marvel Comics: Marcelo Ferreira ha firmato un contratto in esclusiva

Gioele Paglia15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games FOCUS – Don Rosa

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Panini Comics – Online il nuovo Anteprima

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Modalità signing e sketch SaldaPress

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Ospiti Altan, Gipi, Filippo Scozzari e ZUZU

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019