Mark Hamill è universalmente noto per il suo ruolo in Star Wars come Luke Skywalker, eroe della prima, storica trilogia, e tornato nei panni negli ultimi anni con Il Risveglio della Forza e, soprattutto, Gli Ultimi Jedi. Eppure c’è un altro ruolo, meno noto, a cui è rimasto intimamente legato: quello di Joker, come doppiatore del personaggio nella serie animata degli anni ’90. La sua voce ha saputo imprimere talmente tanta iconicità nel personaggio da renderlo spesso citato tra i migliori ad aver interpretato il ruolo, insieme a attori come Heath Ledger e Jack Nicholson.
Un ruolo talmente importante da aver generato la curiosa storia di cui stiamo parlando: Hamill, su Twitter, ha condiviso un disegno ricevuto da Jim Lee, Chief Creative Officer di DC Comics e artista di fama mondiale (suo il celebre record per uno degli albi più venduti nella storia, con X-Men #1, sceneggiato da Chris Claremont), come “pagamento” per una sua registrazione con la voce del celebre clown.
I did a phone answering message as The Joker for artist-extraordinaire @JimLee-In return, I watched as he did this breathtaking portrait in less than 5 minutes! Don't know if he's still using my message, but this beauty is framed & hanging in my man-cave.👍🃏#WinWin #HaHaHaHamill pic.twitter.com/EFVdDliYtw
— Mark Hamill (@HamillHimself) September 9, 2019
Il messaggio venne originariamente registrato per il programma Mark Hamill’s Pop Culture Quest, nel 2016, in un episodio in cui Hamill visita la sede della DC Comics a Burbank, in teoria per visitarne gli archivi, ma in realtà per parlare il più possibile con Jim Lee e vederlo disegnare. Jim Lee, alla richiesta, risposte che lo avrebbe disegnato volentieri se Hamill gli avesse registrato un messaggio come Joker per la sua segreteria telefonica. Il testo del messaggio è a dir poco esilarante:
“Quindi vuoi parlare con Jim Lee? Non può rispondere al telefono ora, e la ragione è a risposta multipla! A) suo figlio di nove anni, B) i suoi noti problemi con le scadenze o C) lo ho legato, imbavagliato e appeso penzolante su una vasca d’acido? A te la risposta!”
Sembra che ancora Lee usi questa registrazione! Meraviglie del mondo nerd!
Facebook
Twitter
YouTube
RSS