Lutto nel mondo del fumetto francese: Gotlib ci lascia a 82 anni

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Uno dei più celebri artisti d’Oltralpe ci ha lasciato domenica 4 Dicembre. Gotlib, nome d’arte di Marcel Gottlieb, aveva 82 anni, e un curriculum davvero stracolmo alle spalle.

marcel-gotlib-annees-1970-photo-christine-poutout

Cresciuto artisticamente facendo esperienza nella rivista di Topolino francese, la vera svolta artistica dell’autore arriva dall’incontro con Goscinny, il celebre sceneggiatore di Lucky Luke, e co-creatore di Asterix. Il celebre autore prenderà sotto la sua ala il giovane Gotlib, divenendo una importante figura nella vita dell’artista, come un secondo padre. Importante sarà la spinta che darà al giovane disegnatore per divenire un autore completo, in una propria serie.

Sarà così che Gotlib darà vita a una sua personale rubrica, La Rubrique-a-brac, che gli permetterà di sperimentare nel campo del surreale e del caricaturale. Un successo che continuerà negli anni, ma non mancheranno attriti con la sua prima casa editrice. Ciò non impedirà all’autore di ottenere il Grand Prix d’Angouleme, uno dei massimi premi nel genere del fumetto.

Un peccato che in Italia le sue opere siano poco o nulla conosciute, solo recentemente, infatti, Pervers Pépère e Hamster Jovial, due suoi celebri personaggi, sono stati pubblicati in Italia.

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020