Lucca Comics & Games – Ospiti Altan, Gipi, Filippo Scozzari e ZUZU

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano gli annunci per la prossima edizione di Lucca Comics & Games, la kermesse toscana che ogni anno fa da spartiacque per il mondo del fumetto e non solo. Coconino Press, nota per la dimensione autoriale delle proprie pubblicazioni, mette in campo un quartetto davvero d’eccezione, portando in fiera degli autori di rilievo nazionale e non solo.

Leggi anche:  Marvel: C.B. Cebulski stuzzica i fan sui misteriosi progetti in arrivo

Il primo nome è quello di Altan, fumettista che ha legato il suo nome non solo alla realizzazione del personaggio di Pimpa, sul Corriere dei Piccoli, ma anche a una intensa attività nel campo delle vignette satiriche, rendendolo uno dei più iconici vignettisti nel panorama italiano.

Gipi ha legato il suo nome al volume Una storia, graphic novel selezionata persino per il Premio Strega, proseguendo il suo percorso artistico non solo nel mondo del fumetto, ma anche in quello del cinema. Recentemente ha realizzato dei brevi corti satirici (con la partecipazione non solo di se stesso, ma anche di Francesco Artibani, sceneggiatore noto per il suo lavoro con il mondo Disney e per essere tra i creatori di Monster Allergy) andati in onda per il programma televisivo Propaganda Live.

Presente anche Filippo Scòzzari, che nel 1978 fonda la rivista “Cannibale”, in combutta con Liberatore, Mattioli, Tamburini e Pazienza, con i quali nel 1980 darà vita alla più importante rivista italiana di fine secolo: “Frigidaire”. Ai fumetti Scòzzari affianca anche una nutrita produzione letteraria.

Dulcis in fundo ZUZU, giovane fumettista che ha debuttato per Coconino Press in questo 2019 con Cheese, nato a partire dalla sua tesi di laurea. Il suo volume, con la guida di Ratigher e la supervisione di Gipi, si è rivelato un successo di pubblico e critica, avviando quindi la giovane artista verso una Lucca Comics & Games che potrebbe rivelare molte sorprese.

Lucca Comics & Games si terrà nel centro storico della città di Lucca a partire dal prossimo 30 ottobre fino al 3 novembre.

NerdPlanet consiglia...
Non hai ancora letto Una Storia? Lo trovi su Amazon!

Altri articoli in Fumetti

Venom: dopo Absolute Carnage arriva Venom Island

Andrea Prosperi22 Novembre 2019

Doomsday Clock #12 – Rilasciate alcune immagini del capitolo finale

Andrea Prosperi22 Novembre 2019

DC Comics: rivelata la nuova formazione della Suicide Squad

Gioele Paglia20 Novembre 2019

Marvel Comics: annunciata la nuova serie di Spider-Woman

Gioele Paglia20 Novembre 2019

Incoming: Tom Brevoort parla del prossimo grande mistero Marvel

Gioele Paglia18 Novembre 2019

Marvel Comics annuncia i nuovi progetti in arrivo all’inizio del 2020

Gioele Paglia13 Novembre 2019