Kobane Calling candidato al Grand Priz d’Angouleme

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Continuano i riconoscimenti per Zerocalcare, al secolo Michele Rech, celebre fumettista italiano.

Dopo essere stato scelto per disegnare la locandina ufficiale di Lucca Comics&Games 2016, la sua opera Kobane Calling ha ricevuto la prestigiosa nomination per il Grand Prix d’Angouleme. Il famoso festival del fumetto che avviene ogni anno nella omonima città francese, ha lo scopo di eleggere le migliori opere dell’anno del fumetto internazionale.

Kobane Calling è il reportage grafico del viaggio che ha portato l’autore a poca distanza dalla città assediata di Kobane, contesa fra le forze curde e lo Stato Islamico. Il viaggio viene dunque narrato sia attraverso ciò che avviene prima, la decisione di partire, il comunicarlo ai propri cari, sia attraverso i fatti veri e propri, gli eventi sul campo, e tutto ciò a cui l’autore ha potuto assistere in questa difficile situazione. Il tutto con il suo solito umorismo, senza però nascondere le critiche alle varie contraddizioni che nascono ed esistono in situazioni internazionalmente così delicate.

Zerocalcare si conferma così come uno dei maggiori autori italiani della nona arte nell’ultimo periodo, dimostrando di non essere semplicemente un fenomeno del web, ma anzi, di essere “figlio” di quella produzione d’autore che l’Italia mostra nei più disparati campi.

Kobane Calling lo troviamo in Italia in un pregevole volume edito da Bao Publishing.

i-kobane-calling-cover01

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020