Iron Fist – Chi è il nuovo protagonista della serie Netflix?

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’uscita, sulla piattaforma Netflix, di Iron Fist, non ci siamo semplicemente limitati a fare una recensione, che potete trovare qui, ma con questo articolo vogliamo rispondere a tutte le domande che vi sarete potuti porre su questo nuovo eroe, decisamente meno conosciuto dal grande pubblico rispetto ai più celebri Vendicatori. Chi è dunque Iron Fist?

Origini

Danny Rand, noto come Iron Fist, nasce editorialmente nel 1974, in un periodo di grande celebrità per le arti marziali, grazie non solo al fumetto, ma soprattutto a una produzione cinematografica che fa dei film dedicati al kung fu e simili la vera punta di diamante del cinema d’azione degli anni 70. La Marvel aveva già nel proprio parco titoli Shang-Chi, ma ciò non impedì la creazione del Pugno d’Acciaio.

Le origini vengono narrate seguendo lo schema tipico del periodo: Danny era figlio di un miliardario, e perse entrambi i genitori in una scalata attraverso l’Himalaya, traditi dal migliore amico del padre. Verrà salvato da dei monaci e condotto nella città di K’un-Lun, dove verrà accolto e addestrato, fino a diventare il sacro guerriero noto come Pugno d’Acciaio. Alla ricerca di vendetta non rimarrà a K’un-Lun, ma tornerà a New York, dove inizierà una proficua carriera da eroe.

I suoi poteri derivano da una antica creatura immortale, un drago chiamato Shau-Lao, che una volta sconfitto da Danny ha permesso di acquisire i poteri del Pugno d’Acciaio, trasformando le sue mani in un’arma indistruttibile e di devastante potenza, tale da permettere ad Iron Fist di essere denominato Arma Vivente.

Eroi in Vendita

Il ciclo di storie più celebre su Iron Fist è quello che coinvolse anche Luke Cage, con cui è noto per avere una fortissima partnership. I due infatti hanno spesso lavorato insieme, soprattutto nella formazione nota come Eroi in Vendita, una squadra di eroi che apparentemente svolgono il proprio dovere come un mestiere su commissione, ma che in realtà semplicemente finiranno per essere gli eroi con cui mostrare la realtà più urbana delle città, meno cosmica ma più realistica.

Così Danny finisce per far parte di quella fascia di eroi tipicamente dediti alla protezione dei sobborghi, insieme non solo a Luke Cage, ma anche a Daredevil e l’Uomo Ragno, con cui condivide degli ottimi rapporti di amicizia.

Entrerà nel tempo anche a far parte di alcune formazioni dei Vendicatori, soprattutto durante la militanza di Luke Cage a capo dei Nuovi Vendicatori dopo la prima Guerra Civile dei Superumani.

Oggi

Attualmente, complice la serie Tv, Iron Fist è presente in diverse serie, che possiamo trovare nello spillato dedicato a Daredevil, dove viene ospitato nella serie dedicata sia a lui che a Luke Cage. Nei prossimi mesi, con la nuova quindicinalità della rivista, verranno ospitate altre serie dedicate al Pugno d’Acciaio.

Oltre a ciò, ad Aprile verrà pubblicato da Panini Comics l’Omnibus contenente l’intera serie Iron Fist L’immortale, celebre ciclo, considerato da molti il migliore sul personaggio, scritto da Brubaker, Fraction e disegnato da Aja. Un volume assolutamente imperdibile per chi vuole conoscere al meglio il personaggio.

Non dimentichiamo inoltre che è già stata annunciata una serie sul supergruppo dei Difensori, che in concomitanza della serie Tv di prossima uscita The Defenders, conterrà la nuova formazione del gruppo, contenente non solo Iron Fist e Luke Cage, ma anche Daredevil e Jessica Jones.

Altri articoli in Fumetti

Dc Comics: Superman rivelerà la sua identità segreta?

Gioele Paglia17 Settembre 2019

Future Foundation e Tony Stark: Iron Man chiudono a dicembre!

Gianfranco Autilia17 Settembre 2019

DC Comics: uno sguardo alle protagoniste di Birds of Prey grazie alle cover dei fumetti

Gioele Paglia16 Settembre 2019

Le conseguenze di City of Bane verranno esplorate in Detective Comics

Gioele Paglia16 Settembre 2019

Panini Comics annuncia un volume celebrativo per gli 80 anni Marvel

Gianfranco Autilia16 Settembre 2019

Panini Comics annuncia un lussuoso cofanetto dedicato al Marvel Cinematic Universe

Gianfranco Autilia16 Settembre 2019