Darth Vader #2 – Ombre e Segreti, la Recensione [NO SPOILER]

Fumetti
Vito Fabrizio Brugnola
Laureato in Filosofia con tesi su Kant e la filosofia analitica, tutor online di filosofia e storia, appassionato di disegno, curatore della rubrica di storie brevi a fumetti "BadLands" (tempo permettendo) e contributor per NerdPlanet.it, attualmente si dedica a tematiche con analisi dati, data science e machine learning. Ha nel cassetto una graphic novel sci-fi che prima o poi finirà.

Laureato in Filosofia con tesi su Kant e la filosofia analitica, tutor online di filosofia e storia, appassionato di disegno, curatore della rubrica di storie brevi a fumetti "BadLands" (tempo permettendo) e contributor per NerdPlanet.it, attualmente si dedica a tematiche con analisi dati, data science e machine learning. Ha nel cassetto una graphic novel sci-fi che prima o poi finirà.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ritorniamo a seguire le orme di Darth Vader nella serie a fumetti di Gillen e Larroca. Siamo al secondo volume, intitolato ombre e segreti. Ricordiamo che il volume è pubblicato dalla Panini e raccoglie i fascicoli dal 7 al 12 della serie regolare.

La storia

Lasciatoci il primo volume alle spalle, eravamo rimasti in compagnia di un Vader messo duramente alla prova dall’imperatore. Questa nuova esperienza di “servizio precario” porta Vader ad agire nell’ombra al fine di mantenere la sua posizione di potere.

In questo numero, in effetti, la trama si infittisce. Non solo Vader assolda mercenari e cacciatori di taglie, tratta segretante con gli hutt e si serve della dottoressa Aphra. C’è di più. Il gioco si fa più pericoloso quando le missioni affidategli dall Gran Generale Tagge possono in effetti rovinare i piani del sith.

Vader e l'ispettore Thanot - Vignette di Larroca

Vader e l’ispettore Thanot – Vignette di Larroca

In questo contesto viene introdotto un nuovo personaggio, l’ispettore Thanoth, intelligentissimo detective che lo affiancherà nelle missioni ufficiali, rischiando di smascherare i piani segreti di Vader.

La presenza di Thanoth e i segreti di Vader restituiscono al lettore una storia abbastanza tesa, in cui da un momento all’altro sembra che ipiani del protagonista possano essere scoperti.  Ovviamente sta a voi verificare che questa contingenza accada: noi siamo – come al solito – spoiler free!

Ark Angel, la navetta di Aphra - Vignetta di Larroca

Ark Angel, la navetta di Aphra – Vignetta di Larroca

I disegni

I disegni sono di Larroca che come al solito ci offre matite di un certo calibro, rigorose e che mantengono una loro coerenza stilistica in ogni caso. L’unico appunto che si potrebbe fare è che Larroca è molto parsimonioso con l’inchiostro. L’autore dedica all’inchiostro solo e soltanto gli elementi strettamente necessari o le grosse campiture, lasciando al colorista. una buona dose di lavoro soprattutto sugli sfondi, come si può notare sul piano roccioso dell delle seguenti vignette.

Questo è certamente il suo stile, e ha il pregio di non intaccare la narrazione, sebbene penalizzi – in maniera più o meno significativa – alcune vignette. Nessuna traccia del pettinato o del graffiato.

Conclusioni

Le conclusioni che valevano per il primo volume valgono anche per questo e, in generale, per tutti  cartonati di Star Wars. Ricordiamo che questi cartonati raccolgono in un’edizione di pregio sei fascicoli della serie regolare, con un risparmi significativo per il lettore. Le storie inoltre sono canoniche, ovvero appartengono ufficialmente all’universo di Star Wars e non a quello Legends.

Il valore di questi volumi aumenta nella misura in cui la storia di Vader corre parallela a quella dei Ribelli della serie Star Wars (qui la recensione del primo volume. L’intersezione tra queste due storyline si troverà poi nel volume cross-over Vader colpito.

Chiudiamo questa recensione con una cover di Delgado e augurandovi, come al solito, che la Forza sia con voi.

Darth Vader - Fascicolo #10 - Cover di Delgado

Darth Vader – Fascicolo #10 – Cover di Delgado

Darth Vader # - Ombre e Segreti

€ 10,20
8.2

Sceneggiatura

8.0/10

Storia

8.5/10

Disegni

8.0/10

Colori

7.5/10

Originalità

9.0/10

Pros

  • Storia canonica
  • Trama tesa

Cons

  • Un po' troppo spazio lasciato all'estro del colorista

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020