Dampyr, la serie a fumetti horror con tratti gialli, ricostruzioni storiche e riferimenti a luoghi, avvenimenti e personaggi reali, ha deciso di aprire questo nuovo anno con il numero 215, contenente una storia veramente sorprendente e ben congegnata che offrirà a tutti i lettori dampyriani il brivido dell’azione e del mistero.

Le prime pagine di questo nuovo numero, intitolato Chinatown, sono ambientate nel lontano 1880, nella città di San Francisco. Già dalle prime battute, comprendiamo che si respira aria carica di tensione nella soleggiata città, a causa dell’imminente scoppio di una guerra tra bande rivali. Una guerra che vedrà trionfare l’avvenente Ah-Toy, una deliziosa Maestra della Notte di origini cinesi con le idee molto chiare e un esercito di fedelissimi alle sue costole. Dopo oltre un secolo, la sua audacia la porterà alla decisione di riaffermare la sua egemonia su Chinatown, nascondendo e proteggendo la sua vera e oscura identità.

Siamo quindi catapultati ai giorni nostri, e la letale Ah-Toy ha commesso un passo falso, ha infatti attirato l’attenzione del poliziotto vampiro Jim Fajella, vecchio conoscente del nostro Harlan Draka. In un’atmosfera intrisa di agguati e massacri, il team formato da Harlan, Kurjak e Tesla, giunge sul posto per scoprire la vera identità della nuova temeraria padrona di Chinatown.
Non si può non notare un certo tocco di gangster story che caratterizza questa nuova avventura di Dampyr ideata da Claudio Falco, al quale bisogna riconoscere anche un’ottima caratterizzazione della Maestra della Notte che “esplode” in tutto il suo grande potenziale. Il ritmo della narrazione è scorrevole e appassionante, e punta più sugli sviluppi degli intrighi di potere di Chinatown piuttosto che sul lato macabro e cruento della vicenda.
Ai disegni Luca Raimondo con uno stile sobrio che ben si sposa con la narrazione di Falco. Raimondo cura con particolare attenzione i dettagli paesaggistici di San Francisco, ma rivela anche una buona cura nel design dei personaggi.
Un albo di qualità, quindi, che dà un respiro diverso alla serie, trasportando il lettore in una fiammante avventura dampyriana nella caotica e pericolosa Chinatown alla scoperta di una nuova e temibile Maestra della Notte: Ah-Toy, la donna volpe!
Dampyr n°215, Chinatown è stato pubblicato da Sergio Bonelli Editore in data 03/02/2018.
Soggetto e Sceneggiatura: Claudio Falco
Disegni: Luca Raimondo
Copertina: Enea Riboldi
Facebook
Twitter
YouTube
RSS