Cronache dal Ghiaccio: in arrivo il primo speciale

Fumetti
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla casa editrice Cronaca di Topolinia, è in arrivo il primo speciale della serie Cronache dal Ghiaccio, dal titolo Iceberg.

Qui un breve assaggio della trama:

“Molti anni prima, in seguito a un terremoto, un gruppo nutrito di guerrieri Ya viene mandato in spedizione verso il Mare a Nord dove in seguito al movimento prodotto dalle scosse sismiche è comparso un misterioso iceberg contenente importanti informazioni sulla Terra prima della Catastrofe. Elya e gli altri sono pronti a scoprirle!”

cronache di topolinia cronache dal ghiaccio

La sceneggiatura è ad opera di Daniela Zaccagnino, editor della casa editrice. Per i disegni, ha operato un gruppo di disegnatori pugliesi, quali Gaetano Longo (cover), Mario Monno (pp. 2-12), Giuseppe Latanza (pp. 13-23). I colori sono opera di Antonio Antro. L’albo verrà presentato durante il Cartoomics domenica 5 marzo, ore 12.45 – Agorà 2, con un incontro dal titolo “Cronache dal Ghiaccio” e i nuovi progetti targati Cronaca di Topolinia.

L’associazione “Gli Amici del Fumetto” nasce nel 2010 dopo la chiusura dell’associazione “Alex Raymond” continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il Western “Than Dai” e il Fantasy “La Saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica.
Attualmente collaborano diversi autori alla creazione di nuove serie (come Cronache dal ghiaccio e le Neurofiabe) come Daniela Zaccagnino, Michela Cacciatore, Francesca Vivaldi, Roberta Pierpaoli. Annoveriamo tra i collaboratori anche Adriano Imperiale e Renato Combo che stanno curando la quarta serie di Than Dai (Che vanta delle meravigliose copertine di Francesco Bonanno) per la rinascita del western italiano. La vera “Stella” di Cronaca di Topolinia è però Elena Mirulla che con le sue parodie (a cui collabora anche Daniela Zaccagnino per i testi) tra cui Myster Martin (la parodia di Martin Mystère), Demonik (la parodia di Diabolik) e Zavor (la parodia di Zagor) ecc. si sta facendo apprezzare da un vasto pubblico di appassionati, è però nel ruolo di “Autrice Completa”, con serie completamente scritte, disegnate e colorate da Lei come Crazy Tribe e il recente successo di “Sexy Tales”, che si sta affermando a livello internazionale.

Per ulteriori aggiornamenti, consultate il sito della casa editrice.

Altri articoli in Fumetti

Iron Man: le prime tavole di “Ultron Agenda” e le dichiarazioni di Dan Slott

Gianfranco Autilia18 Settembre 2019

Dc Comics: Superman rivelerà la sua identità segreta?

Gioele Paglia17 Settembre 2019

Future Foundation e Tony Stark: Iron Man chiudono a dicembre!

Gianfranco Autilia17 Settembre 2019

DC Comics: uno sguardo alle protagoniste di Birds of Prey grazie alle cover dei fumetti

Gioele Paglia16 Settembre 2019

Le conseguenze di City of Bane verranno esplorate in Detective Comics

Gioele Paglia16 Settembre 2019

Panini Comics annuncia un volume celebrativo per gli 80 anni Marvel

Gianfranco Autilia16 Settembre 2019