Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd, è morto all’età di 70 anni

Fumetti
Gianfranco Autilia

Tempo di lettura: 3 minuti

Il celebre artista spagnolo Carlos Ezquerra si è spento oggi all’età di 70 anni in seguito a una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni durata dieci anni.

Tanti sono gli autori e colleghi che lo stanno commemorando sui vari social network, soprattutto su Twitter: trovate alcuni tweet qui di seguito.

Pat Mills“Sono scioccato e rattristato nell’apprendere questa notizia su Carlos Ezquerra. I nostri pensieri vanno a sua moglie e alla sua famiglia.”

Andy Diggle: “Mi sento molto vuoto in seguito alla notizia della morte di Carlos Ezquerra. Tra Strontium Dog e Judge Dredd, il suo lavoro negli anni ha significato molto per me più di qualsiasi altro artista di fumetti. Ricordo come le sue tavole odoravano di fumo di sigaro pregiato. Era proprio un uomo adorabile.”

Dave Gibbons“Ho appena sentito che Carlos Ezquerra è scomparso. Sono scioccato e profondamente rattristato. Era un buon amico e un talento immenso.”

Pepe Larraz“RIP, Carlos Ezquerra. L’ho incontrato alcuni anni fa, era una persona davvero bella e gentile. Addio, maestro.”

Simon Bowland: “Sono molto devastato nel sapere che abbiamo perso il potente Carlos Ezquerra. Era un vero genio e, più di questo, un uomo davvero adorabile.”

Kieron Gillen“RIP Carlos Ezquerra. Queste vignette di The Apocalypse War catturano soltanto alcuni frammenti di cosa lo ha reso talmente tanto interessante.”

Al Ewing“L’arte di Ezquerra ha avuto una grandissima influenza sulla mia vita, e anche sulle vite di tantissime persone del Regno Unito legate ai fumetti. Un maestro indiscusso del suo lavoro. RIP.”

Chris Ryall“Sono molto dispiaciuto riguardo alla scomparsa dell’artista e co-creatore di Judge Dredd, Carlos Ezquerra. È stato emozionante lavorare con lui in una cover per il nostro lancio di Dredd. La prima volta che abbiamo parlato, lui si era offerto di farmi una paella per rimettermi su se mai fossi andato a trovarlo. Non l’ho mai fatto, dannazione.”

Marc Laming: “Carlos Ezquerra ci ha lasciati, e io sono a pezzi – il suo lavoro è stato una tale ispirazione per me ed è stata davvero una voce unica nel mondo dei fumetti e più punk dei Pistols.”

Jock: “… così triste di sentire della morte di Carlos Ezquerra. Abbiamo perso un maestro. R.I.P.”

Richard Pace: “Carlos Ezquerra è stato l’artista con cui ho iniziato il mio percorso con Dredd. Auguro tutto il meglio alla sua famiglia in questo momento di perdita.”

Matt Ferguson: “Sono davvero triste di aver saputo che Carlos Ezquerra se ne sia andato. Era il mio artista di fumetti preferito, diversi anni fa ho avuto il piacere di lavorare con lui su qualche disegno ed era un ragazzo davvero stupefacente con cui collaborare. La sua arte era la più dinamica ed eccitante fra tutte.”

Richard Starkings: “Che triste notizia quella del grandioso Carlos Ezquerra! Era un Gigante.”

John McCrea: “Ah merda no, sono davvero triste riguardo alla morte di Carlos Ezquerra – una vera leggenda dei fumetti, un brillante artista e storyteller nonché uno dei migliori designer dei fumetti – Dredd e Strontium Dog sono iconici. I miei pensieri vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan…”

Chris Weston: “Sono molto dispiaciuto di sentire della morte di Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd & Strontium Dog. Non sono sicuro di poter trovare le parole per descrivere l’importanza che il lavoro di quest’uomo ha avuto sulla mia vita. Riposa in pace signore, un saluto.”

Colin Smith: “R.I.P. Carlos Ezquerra. Un maestro storyteller. Un artista di fumetti per eccellenza. Ti ringrazio per tutto quello che ci hai mostrato. Fa’ buon viaggio. Dormi bene. Ecco quattro vignette del 1982 di Judge Dredd: The Apocalypse War di John Wagner, Alan Grant, Carlos Ezquerra & Tom Frame.”

Per chi non lo conoscesse, Ezquerra nacque nel 1947 ed iniziò la sua carriera da disegnatore attraverso la pubblicazione di storie western e di guerra per degli editori spagnoli, lavorando in seguito per dei titoli inglesi come Battle Picture Weekly. Il lavoro per cui è maggiormente conosciuto è di certo la creazione assieme a John Wagner del personaggio di Judge Dredd, apparso per la prima volta nel 1977 sul settimanale 2000 AD. Sempre assieme a Wagner ha ideato Strontium Dog. Tra le altre opere citiamo anche Hitman (1997), Preacher (1998) e Just a Pilgrim (2001) sui testi di Garth Ennis e The Stainless Steel Rat.

Noi di NerdPlanet siamo molto rattristati per la perdita di un talento come quello di Carlos Ezquerra. Il suo contributo nel mondo del fumetto non verrà mai dimenticato.

Fonte: Bleeding Cool

Altri articoli in Fumetti

In The Amazing Spider-Man #850 ritornerà Green Goblin

Gioele Paglia16 Giugno 2020

Marvel Comics annuncia l’arrivo di una nuova serie di Iron Man

Gioele Paglia16 Giugno 2020

DC Comics estende temporaneamente l’accordo con Diamond Comic Distributors

Gioele Paglia15 Giugno 2020

Alexandra Monir scriverà un romanzo su Black Canary

Gioele Paglia9 Giugno 2020

IDW Publishing annuncia ufficialmente le sue nuove strategie di distribuzione

Gioele Paglia8 Giugno 2020

Diamond Comic Distributors commenta ufficialmente l’abbandono della DC Comics

Gioele Paglia8 Giugno 2020