Capitan Marvel – Cosa leggere in vista del film

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tempo di lettura: 3 minuti

Capitan Marvel, al secolo Carol Danvers, sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo. Il personaggio, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, ha una lunga storia editoriale alle spalle, comprese varie identità da supereroina. Se volete gettarvi nelle sue avventure, e avete bisogno di una guida, questo è decisamente l’articolo che fa per voi! Preparatevi ad una selezione costruita in base alla disponibilità dei volumi citati, così da rendere il più semplice possibile l’ingresso in questo mondo!

Ms. Marvel Masterworks 1

Non c’è inizio senza una storia di origini. Questo volume, arrivato in fumetteria la scorsa settimana, raccoglie i primi 14 capitoli della storica serie che permise il debutto di Ms. Marvel, dopo quasi un decennio da comprimaria. Carol Danvers in queste avventure scopre l’origine dei propri poteri, posta a confronto la nuova realtà della sua vita.

A dar vita a questo storico ciclo furono autori del calibro di Chris Claremont, padre della Seconda Genesi degli X-Men, e Gerry Conway, autore del celebre capitolo “La Notte in cui Morì Gwen Stacy“. Dire John e Sal Buscema dovrebbe solo darvi una spinta in più nel recuperare questo volume.

Link

La Vita di Capitan Marvel

Se invece preferite letture più contemporanee, è da poco disponibile La Vita di Capitan Marvel, miniserie raccolta in volume in cui assistiamo alla riscrittura delle origini del personaggio, attraversandone la biografia. Il pregio di questa breve serie è sicuramente quello di donare nuova linfa al personaggio, recuperandone i temi principali e portando su carta una Carol Danvers come non la vedevamo da anni.

Carlos Pacheco, Marguerite Sauvage e Margaret Sthol firmano così una vera e propria rinascita, ideale sia per i classici lettori, pronti a ritrovare il personaggio, sia per i nuovi lettori, che resteranno affascinati da questa avvincente storia.

Link

Capitan Marvel – Smascherata

Carol non è la prima a fregiarsi del nome di Capitan Marvel. Prima di lei, infatti, fu l’alieno kree Mar-Vell a portare tale nome, divenendo, con la sua presenza sulla Terra, causa dei poteri dell’allora Miss Marvel. Dopo anni è arrivato anche per lei il momento di portare tale nome, raccogliendo una eredità per troppo tempo dimenticata.

In questo volume, dalla cover più che iconica, vediamo il personaggio acquistare la propria nuova identità, in un rilancio decisamente di qualità!

Link

Io Sono Capitan Marvel

Questo volume appartiene alla serie “Io Sono/Noi Siamo”, raccolte di capitoli il cui scopo è quello di fornire una vera e propria infarinatura sui personaggi di riferimento, in un excursus attraverso i decenni della Casa Delle Idee. Io Sono Capitan Marvel è molto interessante proprio per questo, consentendo un veloce recupero degli avvenimenti cruciali della vita del personaggio, soprattutto tra gli anni ’60 e ’80, senza però disegnare la modernità, arrivando addirittura a contenere l’albo Generations in cui il presente e il passato Capitan Marvel si incontrano, in un momento più unico che raro.

Link

Civil War II

Forse non tra le storie migliori possibili, ma è sicuramente di grande impatto, portando Carol Danvers ad essere uno dei due leader della nuova Guerra Civile in cui sono stati lanciati gli eroi dell’Universo Marvel. Tra gli avvenimenti più importanti della biografia del personaggio, è una storia in grado di tirar fuori alcune caratteristiche del personaggio, scoprendone difetti e debolezze, rendendola umana e fallace. Bendis e Marquez realizzano così un evento che, più che essere chiave per il mondo Marvel, è fondamentale per il personaggio di Carol stessa.

Link

Captain Marvel arriverà nei cinema italiani il 6 Marzo!

Aggiungi un commento all'articolo! Clicca qui.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics: una nuova miniserie introdurrà un nuovo, spietato Ronin

Gioele Paglia16 Ottobre 2019

Marvel Comics: Marcelo Ferreira ha firmato un contratto in esclusiva

Gioele Paglia15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games FOCUS – Don Rosa

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Panini Comics – Online il nuovo Anteprima

Andrea Prosperi15 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Modalità signing e sketch SaldaPress

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019

Lucca Comics & Games – Ospiti Altan, Gipi, Filippo Scozzari e ZUZU

Andrea Prosperi14 Ottobre 2019