Batman: Il cattivo più forte che conosce il segreto del cavaliere oscuro

Fumetti
Vincenzo Gargano

Tempo di lettura: 3 minuti

In Detective Comics, uno dei più famosi cattivi di Gotham City conosce la verità sull’identità di Batman, ma ancora non ha messo in atto questa conoscenza.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler per il Detective Comics #1021, di Peter J. Tomasi, Brad Walker, Andrew Hennessey, Brad Anderson e Rob Leigh, in vendita ora.

Leggi anche:  The Batman, un'occhiata al costume completo e alla Batcycle

Come uno dei più stretti alleati del Cavaliere Oscuro nella sua guerra al crimine prima della sua tragica trasformazione nel contorto Due Facce, Harvey Dent è uno dei nemici più personali dell’intera galleria dei furfanti di Batman. Il New 52 ha introdotto l’idea che Bruce Wayne e Harvey abbiano persino frequentato insieme la stessa scuola privata mentre crescevano a Gotham City prima che Bruce partisse per allenarsi a diventare il combattente del crimine definitivo.

Ora, il Detective Comics #1021 conferma che uno dei principali elementi della dinamica dei vecchi amici del New 52 rimane durante l’era della rinascita di DC: Harvey Dent sa che Bruce Wayne è Batman.

L’attuale trama del Detective Comics ha fatto sì che Due Facce abbia costantemente costruito il proprio culto di personalità duellanti, ognuna delle quali è ferventemente disposta a esercitare una forza letale per il proprio leader della doppia identità. Una parte si ispira ad Harvey, sradicando le strade di Gotham da qualsiasi crimine, spesso con metodi estremi. L’altra è ispirata da Due Facce, disposta a scatenare il caos per il cattivo sfregiato. Mentre l’Harvey, in gran parte moralista, per il momento può avere un tenue controllo di sé stesso, questo “e la sua conoscenza del segreto di Batman” rischiano di finire.

Harvey si confronta con Batman all’ingresso della Batcaverna, confermando di conoscere sia Batman che Bruce, perché sono la stessa persona, avendo visto Bruce crescere fino a diventare il Caped Crusader e dedurre correttamente la sua vera identità. Mentre Batman e Harvey uniscono le loro forze per fermare il culto assemblato di Due Facce prima che altro sangue possa essere versato al servizio del loro padrone diviso, Harvey fa un’altra massiccia rivelazione sulla sua doppia personalità: Mentre Harvey è a conoscenza del segreto di Batman, Due Facce non lo è. Harvey ha sentito costantemente il suo controllo su se stesso erodersi verso il più volatile Due Facce per qualche tempo. Questo lascia ogni segreto che ha intenzionalmente tenuto nascosto alla sua metà più oscura e malvagia “compresa la consapevolezza che Batman è Bruce” a rischio di essere esposto a uno dei cattivi più contorti di Gotham. Mentre Batman esorta Harvey a mantenere la calma e il controllo su Due Facce, lascia l’ex procuratore distrettuale di Gotham nella Batmobile mentre cerca di affrontare il culto di Due Facce nel loro nascondiglio segreto.

Mentre Harvey riesce a mantenere il controllo per un momento dopo la partenza di Batman, Two Face assume inevitabilmente il controllo del suo corpo. Dimostrando che il segreto di Batman è ancora al sicuro per ora, Due Facce è sbalordito di trovarsi all’interno della Batmobile prima di emergere per affrontare lo stesso Caped Crusader, a quanto pare nessuno si rende conto dell’intera interazione di Harvey con il Cavaliere Oscuro o dei segreti che detiene. Questo potrebbe rivelarsi temporaneo, dato che le due psiche all’interno dello stesso corpo continuano a lottare per il controllo, con Harvey che continua a perdere la lotta contro Due Facce.

Con Due Facce all’oscuro delle attività di Harvey, il cattivo sfregiato ha guadagnato una nuova ruga nella sua dinamica interna. Non condividendo più il posto di guida della loro mente e del loro corpo, Harvey e Two-Face operano in gran parte senza che gli altri ne siano a conoscenza o abbiano accesso ai ricordi della loro controparte. Questo aiuterà certamente Batman nell’ultima battaglia contro il suo vecchio nemico, il nemico della persona, ma ora il Cavaliere Oscuro sta combattendo con la consapevolezza che la verità dietro la sua identità segreta è vulnerabile in qualsiasi momento all’interno della mente di Harvey, il che rende Two-Face ancora più letale.

Fonte: CBR.com

 

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics annuncia l’uscita di Fantastic Four: Antithesis

Gioele Paglia20 Maggio 2020

Marvel Comics: a settembre uscirà il crossover X of Swords

Gioele Paglia20 Maggio 2020

DC Comics: la serie di Harley Quinn terminerà con il numero 75

Gioele Paglia19 Maggio 2020

Marvel Comics: Una serie racconterà le origini del Maestro

Gioele Paglia15 Maggio 2020

BOOM! Studios annuncia la serie limitata Power Rangers: Drakkon New Dawn

Gioele Paglia15 Maggio 2020

DC Comics posticipa l’uscita di Batman: Three Jokers a fine agosto

Gioele Paglia13 Maggio 2020