ARF: Masterclass di Mammuccari al Festival romano

Fumetti
Redazione
NerdPlanet.it, portale di notizie ed intrattenimento online in forte crescita ed espansione che fornisce ai suoi followers notizie, anteprime, recensioni, pareri, servizi speciali e rubriche d’informazione su tutti i temi che coinvolgono nerd, geek ed appassionati di ogni tipo.

NerdPlanet.it, portale di notizie ed intrattenimento online in forte crescita ed espansione che fornisce ai suoi followers notizie, anteprime, recensioni, pareri, servizi speciali e rubriche d’informazione su tutti i temi che coinvolgono nerd, geek ed appassionati di ogni tipo.

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti al proprio posto tra i banchi di scuola! All’interno delle attività organizzate dall’ARF! – il Festival del fumetto a Roma, che si terrà dal 25 al 27 Maggio 2018 presso gli spazi del Mattatoio di Testaccio, il fumettista italiano Emiliano Mammucari – autore del volume LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI, pubblicato da Edizioni Star Comics – terrà la masterclass intitolata COSTRUIRE UNA SERIE.

L’incontro, che si terrà domenica 27 Maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Incontri della CAE (Città dell’Altra Economia), avrà come oggetto “l’invenzione produttiva, il design e la messa in scena del racconto, al servizio della creazione di una grande serie a fumetti”.

La masterclass prevede un numero di partecipanti limitato a un massimo di 30 e avrà un costo di € 60, comprensivo anche dell’abbonamento valido per tutti e tre i giorni dell’ARF! e dell’attestato di partecipazione, nominativo e firmato dal docente.

Roma, 27 Maggio, ore 15.00-18.00, ARF! Festival: Emiliano Mammucari terrà la masterclass COSTRUIRE UNA SERIE.

Disegnatore, illustratore e sceneggiatore, Emiliano Mammucari nasce il 21 aprile 1975 a Velletri (Roma). Esordisce nel 1998 con il volume POVERO PINOCCHIO, su testi di Alessandro Bilotta, pubblicato da Montego – casa editrice di cui è tra i fondatori –, proseguendo la collaborazione con la miniserie IL DONO NERO (2000). Del 2002 è la partecipazione alle prime fasi di JOHN DOE, serie ideata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni e pubblicata da Eura Editoriale: Mammucari ne disegna il primo numero. Successivamente si crea un duraturo sodalizio con Bonelli (NAPOLEONE, JAN DIX, le copertine di CARAVAN, DYLAN DOG – “I colori della paura” – quest’ultimo con «Gazzetta dello Sport» –), che dura tutt’ora. Nel 2013 porta in edicola ORFANI, la prima serie completamente a colori della casa editrice di via Buonarroti. Del 2016 è il suo primo sketchbook, edito da Comic Art Store in occasione di Lucca Comics & Games 2016. Mammucari è anche autore del saggio LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI, pubblicato per la prima volta da Effequ nel 2011: l’attuale nuova edizione, completamente rivista e ampliata, è stata varata da Edizioni Star Comics in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics celebra il ritorno nelle fumetterie con un video

Gioele Paglia28 Maggio 2020

La Lucasfilm rimanda Star Wars: The High Republic al 2021

Gioele Paglia28 Maggio 2020

Marvel Comics ha rilasciato un’anteprima di Maestro #1

Gioele Paglia26 Maggio 2020

Marvel Comics annuncia l’uscita di Fantastic Four: Antithesis

Gioele Paglia20 Maggio 2020

Marvel Comics: a settembre uscirà il crossover X of Swords

Gioele Paglia20 Maggio 2020

DC Comics: la serie di Harley Quinn terminerà con il numero 75

Gioele Paglia19 Maggio 2020