Daredevil – Guida alla Lettura

Tempo di lettura: 11 minuti

Una guida alla lettura per che vuole iniziare a leggere le storie del diavolo di Hell’s Kitchen ma non sa come muoversi

Creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964 fa il suo debutto negli Stati Uniti in Daredevil vol 1 dell’aprile del 1964 (in Italia in Incredibile Devil # 1 dell’Editoriale Corno del maggio del 1970). La serie a fumetti dedicata al personaggio ha vinto nel 2003 il premio Will Eisner Comic Industry Awards come “migliore serie continuativa”. Il sito web IGN lo ha inserito alla decima posizione della classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti

La storia di Devil, l’alter-ego di Matthew “Matt” Murdock, ebbe inizio quando da ragazzo cercando di salvare la vita di un uomo rimase coinvolto in un incidente; entrando in contatto con un misterioso liquido radioattivo che lo rese cieco ma incredibilemente gli potenziò tutti gli altri suoi sensi. Grazie del suo maestro Stick, Matt, nonostante la cecità, imparò ad usare a suo vantaggio le nuove capacità e arti marziali diventando il vigilante di Hell’s Kitchen. Intanto crescendo continu gli studi come voleva suo padre. Durante il giorno, con il suo amico e collega Foggy, usa la legge per difendere in tribunale ile vittime e gli innocenti, di notte indossa il suo costume diventa Daredevil per combattere il crimine che dilaga nella sua città.

Alla scrittura di daredevil si sono alternati negli anni molti dei grandi del genere fumettistico, il primo tra tanti che portò all’ apice del successo daredevil è stato di Frank Miller che scrive una lunga run in cui aggiunge dettagli alle origini del protagonista e introduce il personaggio di Elektra. Miller rivoluziona il personaggio rendono più adulto e dandogli uno stile più cupo e noir. Dopo Miller la serie viene affidata ad altri autori, tra cui Ann Nocenti che scrive un altro ciclo di storie indimenticabile per il diavolo; Dopo la che pe lungo tempo la testata è stata in mano a Chichester che gli ha donato sfumature diverse; di rilevante importanza è il ciclo di Kevin Smith e Joe Quesada che segnano un punto cruciale nella storia di daredevil.

Nel 2001 Jeph Loeb e Tim Sale realizzano la miniserie Devil: Giallo in cui avviene una nuova rilettura delle origini del personaggio. Nei primi anni del 2000 lo scrittore Brian Michael Bendis e Alex Maleev, danno vita a uno dei cicli tra i più lunghi e amati dai lettori. Segue poi il ciclo di Ed Brubaker e Michael Lark, che  riprende le trame lasciate in sospeso da Bendis e le porta a conclusione ottimamente.
Nel 2011 la serie passa nelle mani di Mark Waid e Chris Samne che si allontanano dai toni cupi dei loro predecessori, fornendoci una diversa e ottima gestione di Daredevil. Dal 2016 si sta occupando della testata Charles Soule ed è ancora oggi in corso. 
Vediamo ora come recuperare in ordine cronologico le storie di Daredevil prendendo in considerazione soltanto le ristampe delle vecchie storie facilmente reperibili in fumetteria fino ad arrivare ai nostri giorni.

Marvel Masterworks – Devil


I masterwork distribuiti fino ad ora sono 5 all’ interno di questi volumi possiamo trovare le prime storie  scritte da Stan Lee con i vari collaboratori tra cui Jhon Romita. Il primo Masterwork è difficile da reperire in fumetteria ma per fortuna possiamo facilmente sostituirlo con i numeri della collana ‘Supereroi Classic’ uscita in edicola e disponibile sullo store della Gazzetta.

Marvel Omnibus Devil di Miller

Più di 800 pagine; una delle più importanti saghe dell’Uomo Senza Paura che ridefinisce l’eroe cieco rendendolo più urbano e noir, introduce il personaggio di Elektra, Stick e i ninja della Mano, e trasforma il personaggio di Kingpin, l’entrata in scena di Bullseye e la morte di Elektra. Questo ed altro nelle pagine del ciclo che ha cambiato per sempre la figura di Daredevil.
#158-191
Il volume è alla sua terza ristampa ,a significare il grande successo che ha riscosso.

Il secondo segreto

Nella vita di un super eroe non ci sono solo battaglie contro super criminali famosi dotati di poteri fantasiosi e costumi sgargianti. Può capitare anche di dover affrontare un killer dell’I.R.A., combattere una spia dell’Unione Sovietica o vivere un’avventura onirica, ma anche di affrontare la più terribile delle emozioni in un giorno di nebbia a New York, o un viaggio a Venezia! Un volume che raccoglie otto storie di Daredevil di Danny O’Neil e David Mazzucchelli, con un capitolo speciale realizzato da Frank Miller e John Buscema.

192 pagine
Ristampa:15 dicembre 2016.

Rinascita

Dopo la parentesi o’nel frank miller torna ad occuparsi di daredevil sfornando questo capolavoro
Improvvisamente tutto nella vita di Matt Murdock comincia a complicarsi. Come se non bastassero lo stato che gli contesta tasse non pagate e la banca che dice di non aver ricevuto i soldi del mutuo, ora qualcuno lo accusa anche di aver corrotto un testimone. È l’inizio di un viaggio nella disperazione che porta Matt sull’orlo della follia e a un passo dalla morte. Un’odissea causata da Kingpin.

# 227-233
192pagine
Ristampa: 7luglio 2016

Sognatore americano

Poco dopo la fine di “Rinascita”, Ann Nocenti prende in mano la testata di Devil e inizia a scrivere un lungo ciclo di storie che sono diventate tra le più apprezzate dai fan della serie. Un viaggio dentro Hell’s Kitchen e i mille problemi dei suoi abitanti. Criminali normali o con super poteri, agenti segreti impazziti e serial killer chirurgici: Devil e i newyorkesi dovranno vedersela con questo e molto altro!

# 236-245
240 pagine
Ritampa: 2 novembre 2017

Ground Zero

La prima apparizione di Bullet, uno scontro con Wolverine e molto altro ancora in questo volume dedicato al Devil di Ann Nocenti. • Disegni di un giovane ma già bravo John Romita Jr., di Rick Leonardi e di Keith Giffen! • Contiene nove storie classiche di Devil, di cui due inedite in Italia (Daredevil 246 e 264)!

232 pagine
Ristampa:19 dicembre 2017

Cuore di Tenebra

Devil affronta due delle più grandi minacce dell’universo Marvel: il robot Ultron! Inoltre lo scontro tra il diavolo rosso e il vero diavolo: Devil contro Mefisto (e suo figlio Cuore nero)! Ospiti speciali: gli inumani, una bionda mozzafiato e Silver Surfer! Due delle saghe più famose e apprezzate create dalla coppia Ann Nocenti e John Romita Jr.
Volume che uscirà nel mese di febbraio 2018

Thypod Mary

Typhoid Mary è una predatrice psicotica e schizofrenica che userà la sua sequela di personalità multiple per uno scopo preciso: sedurre, dominare e giustiziare la preda. Divenuta in breve la più temuta assassina della malavita, terrorizza i suoi bersagli con una sete di sangue apparentemente inesauribile. Al servizio di Kingpin, Mary punta gli occhi su Devil, l’eroico protettore di Hell’s Kitchen, famigerato quartiere di New York. Consigliata la supervisione di un adulto.

#254-263
224 pagine
Ristampa:25 giugno 2014

Lupo Solitario

Dopo aver perso tutto quello che aveva di più caro, Devil lascia Hell’s Kitchen per un viaggio senza meta. Ma dovunque egli vada, trova Mefisto ad attenderlo! Esperimenti disumani e segreti inumani la fanno da padrone in questa collezione di storie. Ospiti d’onore: Spider-Man e Freedom Force! Consigliata la supervisione di un adulto.

216 pagine
Ristampa:24 settembre 2015

Caduta Dal Paradiso

13 giugno 1963. Un virus sperimentale creato dal Ministero della difesa viene perso nella metropolitana di New York. II suo nome in codice è “volta faccia’; e chi ne è infettato guadagna il potere di trasformare il proprio corpo con la forza della mente. Trent’anni dopo, Daredevil si trova coinvolto in una caccia senza tregua al campione perduto. Tra demoni, ninja assassini, cyborg letali e vampiri assetati di sangue, oltre a una spregiudicata giornalista, l’Uomo senza paura si troverà nel bel mezzo di una lotta da cui rischia di non uscire vivo.

#319-325
232 pagine
Ristampa: 8 settembre 2016

Albero della conoscenza

Un gruppo di terroristi è responsabile di una serie di attentati che mettono in ginocchio l’intera città. Mentre le istituzioni fanno fatica a reagire e a contenere i danni collaterali, Devil entra in azione per scoprire cosa sta succedendo veramente e chi si nasconde dietro questo gruppo misterioso. Un’indagine complicata tra realtà fisica e virtuale, che Devil deve condurre insieme ad alleati riluttanti e affrontando vari problemi personali. Il ciclo conclusivo del Devil di D.G. Chichester e Scott McDaniel è un’opera che guardava al futuro di internet e ai pericoli che la rete libera poteva riservare.

#326-332 e Annual 10
232 pagine
Ristampa:27 ottobre 2016

Redenzione

La tranquilla vita di una piccola cittadina della Louisiana viene scossa dal ritrovamento del corpo mutilato di un bambino. Le indagini portano all’arresto di un gruppo di ragazzi, tra cui c’è anche la pecora nera del posto, Joel Flood, un giovane con tanti problemi e una famiglia molto particolare. A difenderlo arriva Matt Murdock, deciso a evitare che il processo diventi una caccia alle streghe con relativo linciaggio finale. Un incarico che lo porterà a scoprire storie di persone difficili e amori malati, di ricatti e minacce, e molto altro ancora. Un caso che metterà a dura prova sia l’uomo di legge sia il suo alter ego in costume… Scritto da David Hine e disegnato da Michael Gaydos, “Redenzione” è un viaggio nel crimine e nell’odio che ci mostrerà il lato più perverso e malato dell’America rurale. Contiene Daredevil: Redemption vol. 1-6 pubblicati per la prima volta dall’aprile all’agosto 2005.

144 pagine
Ristampa:11 maggio 2017

Diavolo Custode

Per le strade di New York c’è una ragazzina spaventata e in fuga. Con sé ha il suo bambino appena nato, una creatura innocente a cui danno la caccia strani personaggi. Quando la loro strada si incrocerà con quella di Matt Murdock, tanto la vita dell’avvocato quanto quella del suo alter ego Devil verranno stravolte e con loro anche quelle delle persone a lui più care. Ma perfino nel momento più buio, c’è sempre un diavolo custode pronto a vegliare su Hell’s Kitchen e i suoi abitanti!
232 pagine

12 maggio 2016

Bendis

Questo ciclo fino a poco fa era molto difficile da trovare ma per la gioia di molti ,recentemente Panini ha annunciato la ristampa di tutta la storia scritta da bendi in 2 omnibus , il primo uscirà nel 2018.
Per chi vuole comunque provare a cercare i precedenti volumi brossura usciti con la bendi collection deve seguire quest’ordine:

  1. La Cupola e scoperto
  2. Il Processo del secolo e spregevole
  3. Hardcore e il re di hell’s kitchen
  4. La vedova e l’età dell’oro
  5. Decaogo e le carte di Murdock

Shadowland

Prende il via l’agghiacciante parabola di un eroe dannato. Devil è a capo della setta di assassini ninja della Mano. Vuole servirsene per eliminare il crimine e la corruzione a New York. Ma l’unione tra bene e male produce deviazioni. E questa ha un nome, Shadowland, tempio-prigione costruito sulle rovine di un edificio fatto esplodere da Bullseye durante il Dark Reign di Osborn.

#170-177
Reperibile tramite la collana ‘’Le battaglie del secolo’’ sul sito della Gazzetta uscita nel 2016

Rinato

Shadowland è alle spalle. La tirannia di Devil e della Mano a New York ha lasciato sangue e macerie. Hell’s Kitchen non gode più della protezione del Diavolo Rosso. Al suo posto, Pantera Nera. Matt Murdock abbandona il costume e parte per un viaggio dell’anima al fine di tagliare con il passato e ritrovare la sua identità. Il lungo peregrinare lo porta in una cittadina del New Mexico dove si celano segreti inconfessabili. Nonostante le violenze e i soprusi, Matt non intende indossare di nuovo i panni del supereroe. Ci riuscirà?

Waid

Della run di Waid stanno venendo stampati i cartonati della marvel collection che andranno a ricoprire tutto quello che l’autore ha scritto quando era alla guida della testata di daredevil.
Fino ad ora sono stati ristampati 5 volumi , (raccolgono 6 o 7 capitoli), facilmente reperibili in fumetteria.

Soule

La run di Soule è invece ancora in corso , l’unico modo per recuperarla è procurarsi gli spillati recenti che vanno dal maggio 2016 e continueranno fino al reboot di Legacy che arriverà in primavera

Altre storie di Daredevil che sono uscite dopo ma che cronologicamente andrebbero collocate diversamente, O che non sono state ristampate recentemente e quindi  difficili da trovare.

Parti di un buco: E’ il numero 23 della 100% Marvel Best , tra le più belle storie di daredevil scritta da David Mack e disegnata  da Quesada in cui compare per la prima volta Echo, l’eroina sorda.

Daredevil l uomo senza paura: le origini del mito raccontate da due leggende dei comics Frank Miller  e John Romita Jr.
Già alla seconda ristampa nonostante sia uscito da poco, il miglior modo per rileggerein chiave più moderna le origini del diavolo.

Amore e Guerra e Elektra vive ancora: Possono essere tranquillamente inserite nella cronologia(vanno lette dopol’omnibus di Miller) ma essendo uscite anni dopo ho preferito inserirle qui lasciando la cronologia cosi com’era.
Due fantastiche Graphic Novel
Elektra vive ancora: ogni notte Matthew ha il sonno turbato da incubi che gli mostrano Elektra, inseguita dalle sue vittime che si vendicano, sente la presenza di Elektra ma come puo’ essere ancora viva se gli è morta tra le braccia?
Amore e Guerra : Qui Miller scaraventa l’eroe cieco in un turbine di drammi e amori, puntando i riflettori sul tormentato rapporto tra il boss Kingpin e l’amata Vanessa.

Daredevil Giallo: Per ora si può difficilmente trovare nei 100% Marvel Best  o Super-Eroi: le grandi saghe # 81. Ma dal mese prossimo arriverà una ristampa cartonata che finalmente rendera dinuovo disponibile una delle più belle storie di daredevil
Rilettura delle origini di Devil
La malinconica e avvincente miniserie firmata da Jeph Loeb & Tim Sale. L’Uomo senza paura ritorna con il ricordo agli esordi della carriera di supereroe e di avvocato, quando indossava il pittoresco costume giallo e nero, ma soprattutto quando incontrò per la prima volta la bionda Karen Page.


Padre: 
Un’ondata di calore che travolge la città di New York. Uno spietato serial killer che sta mietendo sempre più vittime. Un astro nascente dello star system. Una donna malata di cancro che chiede aiuto. Un nuovo gruppo di strani eroi che ha deciso di pattugliare le strade della Grande Mela. Matt Murdock (e il suo alter ego Devil) si trovano incastrati in questo complesso mosaico di persone e personaggi, di storie ed eventi, in un volume che tocca le corde più delicate e nascoste nel profondo dell’Uomo senza paura! Presente e passato si incrociano più volte in Daredevil: Padre, un’incredibile storia che ha segnato il ritorno al fumetto di Joe Quesada, il talentuoso autore diventato l’Editor in Chief della Marvel. Consigliata la supervisione di un adulto.
200 pagine
Ristampa:21 gennaio 2016

Battlin jack murdock: La vita di Jack Murdock non è mai stata facile. Non è riuscito a sfondare come pugile e per mantenersi è costretto a fare un lavoro che odia: il picchiatore per l’usuraio del suo quartiere, Hell’s Kitchen. Come se la sua esistenza non fosse già un inferno, suo figlio, il suo amato Matt, perde la vista per colpa di uno sfortunato incidente. Proprio quando Jack sta per crollare, gli appare la speranza di una vita diversa. Ma per Battlin’ Jack Murdock, abituato a lottare tanto sui ring quanto nelle strade di New York, potrà davvero esserci una possibilità di redenzione? Per la prima volta viene raccontata la storia di Jack Murdock, il padre che con la sua vita passata tra violenze quotidiane ha definito la strada che ha portato suo figlio Matt a diventare Daredevil. Una fondamentale miniserie per comprendere il Diavolo Rosso, scritta e disegnata da Carmine Di Giandomenico.
128 pagine
Ristampa: 1 aprile 2016

Kingpin: Anche Wilson Fisk, la più grande mente criminale della storia di New York, è stato un ragazzo. Ma era diverso dai suoi coetanei, perché in lui c’erano già l’arroganza e l’ambizione necessarie per passare da piccolo capobanda a leader della malavita. Un viaggio difficile e pericoloso, il suo, che passa per tradimenti, politici corrotti, donne in cerca di vendetta e tanto sangue versato. Ma un viaggio che Wilson Fisk è deciso a fare, dovesse anche costargli la vita. Una miniserie che racconta i primi passi nel mondo del crimine del ragazzo che un giorno sarà noto come Kingpin.
176Pagine
Ristampa:13 gennaio 2016

Insoliti sospetti: La malavita newyorkese è in agitazione: qualcuno si sta intromettendo negli affari di Wilson Fisk, lo Zar del crimine, lasciando dietro di sé una lunga scia di cadaveri. Daredevil e Spider-Man decidono di indagare insieme per cercare di capire cosa stia succedendo e fermare questa esplosiva situazione prima che scoppi una vera e propria guerra tra Kingpin e chiunque lo stia attaccando! Contiene Daredevil/Spider-Man: UnusualSuspects #1 -4.
144 pagine
Ristampa:21 settembre 2017

Daredevil contro Punisher: Lo scontro tra Devil, l’eroe che rappresenta la giustizia, e il Punitore, l’incarnazione della vendetta! Le diametralmente opposte filosofie di vita dei due eroi entrano in rotta di collisione: il risultato è una storia imperdibile e adrenalinica!

La run di brubaker: Questa p molto difficile da trovare essendo composta da abbastanza volumi ma per chi vuole intraprendere l’arduo compito di procurarseli tutti lascio l’elenco dei volumi usciti con la brubaker collection di daredevil

A seguire le migliori otto storie di Daredevil per chi non vuole recuperare tutta la cronologia disponibile tra le ristampe ma vuole soltanto leggere le essenziali storie del personaggio.

Daredevil l’ uomo senza paura

Omnibus di Miller
per chi vuole spendere meno può recuperare la saga di elektra della collana supereroi le grandi saghe (numero 24)

Amore e Guerra

Rinascita

Caduta dal paradiso

Diavolo Custode

Giallo

Padre

Altri articoli in Fumetti

Marvel Comics annuncia un nuovo evento sul 2099!

Gianfranco Autilia23 Agosto 2019

Garth Ennis torna in Marvel per due nuove miniserie sul Punitore!

Gianfranco Autilia22 Agosto 2019

Marvel dà vita a una nuova era per i Runaways introducendo Doc Justice e il J-Team!

Gianfranco Autilia21 Agosto 2019

Marvel lancia Yondu, Morbius, la nuova serie di Deadpool e altro ancora!

Gianfranco Autilia14 Agosto 2019

È morto l’artista Ernie Colòn, co-creatore della Damage Control

Gianfranco Autilia10 Agosto 2019

Marvel: le prime pagine di Juan Ferreyra per Punisher Kill Krew #1!

Gianfranco Autilia9 Agosto 2019