Nella seconda giornata della fiera romana dedicata al fumetto, si sono svolte le premiazioni per le eccellenze del fumetto italiano. Il Premio Bartoli è stato istituito in occasione dell’ARF! Festival, in onore del compianto sceneggiatore Lorenzo Bartoli, venuto a mancare nel 2014.

Gli autori che nominati sono: French Carlomagno, Francesco Guarnaccia, Mattia Moro, Andrea Settimo e Fabio Tonetto. Ha conseguito il Premio Bartoli Francesco Guarnaccia, con il suo Cavalier Inserviente. Alla premiazione erano presenti anche la moglie e la figlia dello sceneggiatore scomparso.
La selezione degli autori è stata effettuata da: alino, Riccardo Corbò, Michele Ginevra, Michele Monteleone, Guglielmo Nigro, Mirko Oliveri, Alberto Alpo Polita, Luca Raffaelli, Laura Scarpa, Matteo Stefanelli.

La giuria invece è composta da Claudio Calia, Gigi Cavenago, Diego Cajelli, Tito Faraci, Michele Foschini, Giuseppe Palumbo, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Marco Rizzo, Zerocalcare.
L’anno precedente il Premio Bartoli è stato assegnato a Bianca Bagnarelli, alla quale è stata istituita una mostra durante questa edizione dell’ARF! Festival, intitolata SPLINTERS – Frammenti dell’immaginario.
Contemporaneamente è stato premiato il miglior progetto indipendente italiano. Il Premio Press Up è stato presentato per la prima volta quest’anno e consiste in una tiratura di 500 copie di un titolo. è stato conferito al Collettivo Mammaiuto . Hanno premiato Rita Petruccioli, Fabrizio Verrocchi e un esponente di Press Up, sponsor dell’evento.
La premiazione è stata inoltre dedicato alla memoria di Daniele Magrelli.

Facebook
Twitter
YouTube
RSS